città sant’angelo 

Cani abbandonati Accordo del Comune

CITTA’ SANT’ANGELO. È partita la collaborazione tra il Comune di Città Sant'Angelo e il movimento Animalista Abruzzo, con l’obiettivo di trovare una casa a tutti i cani abbandonati sul territorio....

CITTA’ SANT’ANGELO. È partita la collaborazione tra il Comune di Città Sant'Angelo e il movimento Animalista Abruzzo, con l’obiettivo di trovare una casa a tutti i cani abbandonati sul territorio.
Attualmente, gli animali recuperati vengono poi condotti nel canile La Rupe di Civitella Casanova. Adesso, grazie alla collaborazione, l’idea è quella di facilitare la ricerca di un eventuale padrone o di una nuova dimora. L’accordo siglato tra il sindaco Matteo Perazzetti e Guido Mammarella, coordinatore regionale del Movimento, prevede infatti tre step: innanzitutto una volta recuperato l'esemplare, la polizia municipale comunica alle associazioni di volontariato i suoi dati, con annessa una fotografia. In secondo luogo ne viene data pubblicità attraverso i canali social delle associazioni. Se non dovesse essere rintracciato il proprietario, allora si procede con l’adizione. Infine, sono gli stessi responsabili a impegnarsi nel recarsi periodicamente al canile per verificare le condizioni di salute degli animali, scattare ulteriori fotografie e mettere in campo tutti gli strumenti utili a trovare una collocazione ai cani. All'iniziativa partecipano l'associazione Leidaa (Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente), gli Animalisti volontari di Pescara e l'associazione Qua la zampa.
Soddisfazione per l'accordo raggiunto è stata espressa dal sindaco angolano Perazzetti: «Come Comune abbiamo immediatamente accolto la proposta del Movimento animalista, che ringrazio di cuore, perché vogliamo trovare una casa ai nostri amici che vagano nel territorio comunale angolano», spiega il primo cittadino. «Sono un amante della natura e dei cani, che sono stati miei compagni di avventura da quando sono nato. Mi auguro che questo progetto possa portare gioia sia agli animali che alle persone». (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.