Cantiere senza transenne ma l’opera è incompiuta

I box per la vendita del pesce fresco in spiaggia non sono ancora ultimati tre anni dopo la posa della prima pietra: l’intervento doveva chiudersi in 4 mesi
MONTESILVANO. Via le transenne dal cantiere del mercatino ittico, ma l’opera pubblica resta un’incompiuta. Accade sul lungomare di Montesilvano, dove i lavori di completamento della struttura che dovrà ospitare i box per la vendita del pesce fresco non sono stati ancora portati a termine. Ciò nonostante, le delimitazioni sono sparite con grande stupore degli stessi responsabili comunali.
L’opera – parzialmente realizzata con un mutuo per 284mila euro ai quali ne sono stati aggiunti di recente altri 30 mila per le ultime rifiniture – ha visto la posa della prima pietra nel giugno 2011 e avrebbe dovuto essere completata in 4 mesi. Eppure, , dopo tre anni, il mercatino del pesce sulla spiaggia è una scatola vuota. Ma se, fino a oggi,a delimitare l’area c’era una evidente recinzione arancione, che impediva ai non addetti ai lavori di poter accedere al cantiere, da ieri mattina, la zona è apparsa totalmente sgombra da qualsiasi ostacolo, tanto da indurre i passanti ad avvicinarsi ai box per «sbirciare» al loro interno, mentre residenti e pescatori auspicano un’imminente inaugurazione.
Speranza che, tuttavia, è stata infranta dallo stesso ufficio Lavori pubblici dove la notizia della rimozione della recinzione è arrivata come un fulmine a ciel sereno e, per giunta, è coincisa con le ferie del Rup Fabio Ciarallo. A preoccupare i tecnici comunali, che hanno subito effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del cantiere, in particolare la presenza di molte aree non messe in sicurezza con grandi dislivelli e insidiose buche tra mercatino e arenile e con componenti di ferro della costruzione ancora in vista, quindi estremamente pericolose.
Le insidiose condizioni del cantiere, aggravate dalla presenza di cumuli di rifiuti, sono state registrate anche dalla guardia costiera nel corso di un sopralluogo. Senza dubbio nelle prossime ore, il Comune provvederà, tramite l’azienda appaltatrice dei lavori, a ripristinare la recinzione per impedire che qualcuno possa farsi l male all’interno del cantiere. Resta da capire per quanto tempo ancora i pescatori di Montesilvano dovranno attendere per poter usufruire di una struttura, necessaria per il rispetto delle norme igienico-sanitarie, il cui completamento è stato tante volte annunciato inutilmente.
Il mercatino che sorge all’altezza di via Bocca di Valle, una volta terminato, sarà oggetto di un bando di gara per l’assegnazione dei dieci box che lo compongono ad altrettanti pescatori che potranno così utilizzare la struttura soltanto per vendere il pesce fresco di giornata. Un’attività che da anni svolgono utilizzando banchetti privi di acqua e servizi igienici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

