Cappelle senza Adsl, dito puntato sul Comune

L'opposizione critica il ritardo nella soluzione: internet veloce ormai indispensabile

CAPPELLE SUL TAVO. Torna a far discutere l'esclusione dalla rete Adsl di Cappelle, unica realtà urbana tra Spoltore, Montesilvano e Città Sant'Angelo dove non è possibile la connessione internet veloce. La copertura del territorio con la banda larga è da anni tra i principali obiettivi del Comune, che però si è sempre trovato di fronte al no di Telecom Italia per l'attivazione del servizio, ritenuto antieconomico per l'azienda. E' mancata finora anche la realizzazione di impianti che consentono l'accesso al web senza utilizzare centraline e cavi Telecom.

Sull'argomento l'opposizione ha presentato un'interrogazione al sindaco Maria Felicia Maiorano Picone, chiedendo l'attivazione di una rete cittadina wireless (internet senza cavi). «La mancanza dell'Adsl e di una rete wi-fi è un problema che in campagna elettorale tutti abbiamo affermato di voler risolvere, essendo una situazione insostenibile per Cappelle», afferma il capogruppo Pierino Di Giandomenico, «Dalle imprese ai privati cittadini ci sono continue lamentele, l'amministrazione sembra essere assente. Ad un'interrogazione dello scorso novembre ci fu risposto che l'Adsl era ormai un problema superato con la banda larga e si impegnarono a fare un impianto sul municipio per poter dare un servizio addirittura gratuito».

Le maggiori esigenze di una connessione veloce, secondo la minoranza, sono avvertite dalle aziende. «Noi stiamo parlando dell'urgenza di coprire tutto il territorio di Cappelle e non solo di piazza Marconi e dintorni», spiega Di Giandomenico. «Le più grosse attività economiche sono situate a Staffieri e Terrarossa e se per i cittadini è importante avere l'Adsl, per chi ci deve lavorare è indispensabile. Il problema è che non si intravede una soluzione. Vorremmo avere risposte più concrete». L'opposizione bacchetta inoltre la giunta comunale per il portale istituzionale che offre poche e incomplete informazioni ai cittadini. Per tutta risposta il gruppo Insieme per Cappelle ha deciso di riattivare il proprio sito www.pierinodigiandomenico.it, dove saranno riportate notizie dal Palazzo e argomenti delle delibere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA