Centro d’Abruzzo, 100 posti di lavoro a Sambuceto

Oggi l’inaugurazione dell’ipermercato con 19 negozi nuovi che si aggiungono ai punti vendita già esistenti

SAN GIOVANNI TEATINO. Taglio del nastro oggi per la nuova galleria di negozi realizzata nell’ipermercato Centro d’Abruzzo, nella città regno d’Abruzzo del commercio San Giovanni Teatino.

Lo shopping center di via Po è stato sottoposto ad interventi di ampliamento e di completo restyling, che hanno portato all’aumento di 3mila metri quadrati della superficie del complesso, di cui 2.285 metri di aree di vendita, con l’apertura di 19 negozi nuovi che si aggiungono ai punti vendita già esistenti.

La società proprietaria del complesso, la Igd Siiq Spa, presenterà oggi il nuovo centro commerciale ai propri clienti. Un nuovo orsetto, glamour e simpatico, ancora senza nome, è il simbolo del nuovo Centro d’Abruzzo, che cresce e si rinnova: un polo di strutture commerciali e servizi, nel cuore dell’area metropolitana Chieti e Pescara, ampio complessivamente oltre 30mila metri quadrati, di cui 16.775 di superfici vendita, e che adesso con l’apertura dei nuovi 19 negozi ospita nella grande galleria dello shopping 46 punti vendita, oltre a 5 nuove medie superfici e all'area esterna dove si trovano il distributore di carburante e il pet shop “Chalet".

La società titolare Igd, grazie alle ottime performance che negli anni scorsi hanno caratterizzato il complesso commerciale di via Po, dove nel 2013 si sono registrati qualcosa come 4 milioni di ingressi, ha deciso di investire ulteriormente in uno dei gioielli immobiliari e commerciali del patrimonio della società.

Per rifare il look al centro e per potenziarlo è stato necessario un investimento di 17 milioni e mezzo di euro, 16 milioni spesi per l’ampliamento e un milione 500mila euro per il restyling del resto della galleria terminato a fine 2013.

E’ stato anche rivisitato il parcheggio, incrementato di 100 nuovi posti auto, che fanno salire a 1720 gli spazi per la sosta delle aut a disposizione dei clienti.

I lavori di ampliamento sono stati progettati dallo studio Sablone di Pescara e realizzati da un’associazione temporanea di impresa costituita da Di Vincenzo Costruzioni e Coop Costruzioni, con la direzione lavori dell'ingegner Gianfranco Pagliarone. Igd ha lavorato per creare un merchandising mix che possa risultare accattivante per i clienti, con un giusto equilibrio tra operatori locali di livello e operatori nazionali ed internazionali di forte attrattività, con l’obiettivo di andare a completare un’offerta commerciale già ampia.

«E’ stata un’attività quella dell’ampliamento che si conclude con risultati molto positivi», le parole in conferenza stampa di Daniele Cabuli, direttore generale di Igd. «Il nostro obiettivo è da sempre realizzare centri commerciali che siano anche spazi e luoghi da vivere, al di là dell’esercizio di vendita. Sono operazioni, queste, che danno soddisfazione anche da un punto di vista occupazionale. Infatti, con i nuovi negozi sono stati creati circa 100 posti di lavoro».

Posti di lavori che si aggiungono ai quelli già esistenti nel complesso commerciale: 250 in Ipercoop, 150 nella «vecchia» galleria e a quelli dell’indotto, che comprende gli addetti alle pulizie, alla manutenzione e altri servizi.

Alla conferenza stampa di presentazione del rinnovato Centro d’Abruzzo, che si è tenuta nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, hanno partecipato anche il sindaco Luciano Marinucci e il responsabile marketing di Igd Fabrizio Cremonini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA