Centro sociale anziani, si cambia
A febbraio scade la convenzione con l’associazione Vita di quartiere
MONTESILVANO. Vita di Quartiere dopo due anni lascia la gestione del centro sociale per anziani “Villa Verrocchio” di via Napoli. La convenzione tra l’amministrazione e l’associazione presieduta da Pasquale Barilone scadrà il 4 febbraio. «Lasciamo, consapevoli di aver dato in questi due anni il nostro piccolo contributo alla città, in particolare agli anziani», commenta Barilone. Diverse le attività messe in campo per gli ospiti del centro, tra cui il cineforum settimanale e il laboratorio teatrale. «Non sono mancati i momenti di tensione, quando si paventava la chiusura da parte dell’amministrazione», aggiunge Barilone.
«Non posso non sottolineare criticità che andrebbero corrette. Tra queste, lo stato di abbandono della popolazione anziana di Montesilvano, che richiede politiche sociali molto più forti. Non esiste una rete programmatica tra amministrazione, assessore al ramo, Azienda Speciale e gli altri centri per anziani; tanto che, malgrado i nostri sforzi, non siamo riusciti ad aprire un tavolo per avere un quadro più approfondito della loro realtà e aprire un dialogo tra amministrazione comunale, Azienda Speciale e utenti».
«Lasciamo spazio», conclude, «ad altre associazioni, tutto ciò che è stato fatto è stato solo grazie alle nostre forze. Nessun contributo pubblico è mai stato chiesto né dato. Le attività sono sempre state gratuite».
(r.a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

