Cepagatti, il referendum condanna gli alberi

CEPAGATTI. Hanno detto sì alla circolazione a doppio senso di marcia e all’abbattimento di 30 alberi in via delle Contrade i cittadini che domenica sono andati a votare sul progetto di sistemazione...

CEPAGATTI. Hanno detto sì alla circolazione a doppio senso di marcia e all’abbattimento di 30 alberi in via delle Contrade i cittadini che domenica sono andati a votare sul progetto di sistemazione dell’arteria. Al referendum, indetto dal Comune, che ha coinvolto i residenti delle vie Cantò, Del Feudo e Casanova, hanno partecipato in 155 aventi, su 336 aventi diritto al voto. Il verdetto delle urne ha decretato la vittoria del doppio senso, progetto che prevede di sradicare gli alberi, con 109 voti, mentre solo 43 elettori si sono pronunciati a favore del senso unico.

Dei 43 sì per il senso unico, 11 erano favorevoli alla direzione a salire, 32 a scendere. La consultazione popolare è stata promossa ai sensi dell'articolo 32 dello Statuto comunale, per decidere sulla sistemazione definitiva della strada, dopo l’approvazione del progetto preliminare avvenuta in consiglio il 30 settembre scorso. I lavori, per un importo di circa 200mila euro, prevedono l'allargamento della carreggiata di via delle Contrade, attualmente a doppio senso di marcia, da realizzarsi attraverso la rimozione di circa trenta alberi di vario tipo che si trovano vicino alla sede stradale. Per salvaguardare il patrimonio arboreo, l'amministrazione comunale del sindaco Sirena Rapattoni aveva proposto un progetto alternativo che prevedeva l’istituzione del senso unico. Su questa eventuale soluzione, doppio senso-taglio degli alberi, o senso unico-salvare gli alberi, i residenti a larga maggioranza si sono espressi a favore dell’ampliamento della carreggiata.

Gabriella Di Lorito

©RIPRODUZIONE RISERVATA