Città Sant’Angelo riammoderna le scuole

11 Aprile 2023

Al via il cantiere da 680mila euro nella primaria Fabbiani. Il sindaco: «Poi la mensa e 3 aule nuove»

CITTÀ SANT’ANGELO. Al via il cantiere nella scuola primaria Fernando Fabbiani di Città Sant’Angelo dove, nei giorni scorsi, gli operai hanno iniziato gli interventi di efficientamento energetico promossi dal Comune.
Dopo il via libera della giunta, lo scorso gennaio, è partita la riqualificazione del plesso di via Aldo Moro, a Marina di Città Sant’Angelo: circa 680 mila euro di interventi, frutto di un mutuo “Kyoto” da 883 mila euro acceso con la Cassa depositi e prestiti a un tasso particolarmente agevolato, in quanto destinato a interventi contro l’inquinamento.
Come spiegato dal sindaco Matteo Perazzetti all’indomani dell’approvazione dell’intervento, i lavori saranno a costo zero per le casse del Comune, poiché l’ente potrà recuperare fondi statali messi a disposizione per l’efficientamento energetico che copriranno il costo dell’intervento. Passando ai lavori, si interverrà con opere volte a migliorare l’efficienza energetica, tramite la sostituzione di infissi, impianti di illuminazione e di ventilazione, caldaia e l'aggiunta di cappotto esterno/interno e di pannelli fotovoltaici che renderanno la scuola autonoma energeticamente.
«È un progetto che l'amministrazione ha desiderato fortemente per ottimizzare le nostre scuole anche dal punto di vista delle prestazioni energetiche e dell'impatto ambientale. Sono interventi che andranno a sommarsi a quelli già effettuati, quali l’implementazione di ulteriori spazi e la ristrutturazione del plesso giallo», prosegue Perazzetti.
«Ci tengo a ricordare che stiamo progettando la mensa e tre aule nuove grazie al fondo Pnrr ottenuto. In questi quattro anni abbiamo voluto investire tanto sulla sicurezza e sull'efficienza di tutti gli istituti scolastici del territorio». La fine dei lavori è prevista per il mese di febbraio 2024. (a.l.)