Cominciata la raccolta alimentare

5 Aprile 2020

Francavilla, ecco i punti vendita dove consegnare cibi e beni di prima necessità

FRANCAVILLA. Grazie a una rete formata da supermercati e associazioni di volontariato, è pienamente operativa a Francavilla la raccolta alimentare per dare una mano alle persone in difficoltà.
Tutte le persone che vogliono donare possono farlo in uno dei negozi fin qui aderenti, tra cui i due punti vendita Conad, in via Nazionale Adriatica Nord e Sud, il Conad Margherita su Viale Alcione, il Tigre dell'Asterope, e il punto vendita Md al Foro.
Qui ci sono carrelli e contenitori, riconoscibili, dove chiunque vuole può lasciare beni di prima necessità: un pacco di pasta, latte, farina, passata di pomodoro e ogni altro alimento utile allo scopo.
Quotidianamente, i volontari delle associazioni appartenenti alla rete Volontari 365 passano e raccolgono quello che trovano. Inoltre, le donazioni si possono fare anche nelle sedi delle singole associazioni.
Il lunedì dalle 9 alle 12 riceve Emozioni in via Adriatica Sud (3288913510); sempre il lunedì dalle 16 alle 18 si può far riferimento alla Caritas di Sant'Alfonso (3498475140); il venerdì dalle 10 alle 12 è aperta La Fabbrica dell'Esperienza in viale Alcione zona Asterope (3476519437). Per quanto concerne la distribuzione, anche questa prevede giorni e orari precisi.
Il martedì dalle 16 alle 18 il servizio è garantito dalla Caritas di Giuseppe Spoto, il mercoledì dalle 9 alle 12 da Emozioni di Anna De Siati, mentre il sabato dalle 9 alle 12 ci pensa La Fabbrica dell'Esperienza guidata da Vittoria Cipollone.
Accanto a questo, anche la parrocchia degli Angeli Custodi è impegnata nella raccolta e nella distribuzione degli alimenti, in collaborazione con l'attività svolta dal vicino supermercato Md del Foro.
Inoltre, nell'ultima giunta comunale è stato disposto che tutti i buoni spesa donati al Comune verranno ripartiti fra le associazioni di volontariato che si occupano di distribuzione alimentare.
Ed è proprio l'Ente che, per incentivare l'attività di raccolta, invita tutti gli operatori alimentari interessati ad aderire all'iniziativa a segnalarlo scrivendo sotto il post pubblicato sulla pagina facebook del sindaco Antonio Luciani, al fine di poterne dare l'opportuna visibilità. (a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.