lunedì la protesta

Commercianti e balneatori manifestano per il mare

PESCARA. «Vogliamo fiumi e mare puliti»: questo il titolo della manifestazione indetta da Confcommercio di Pescara assieme alle altre associazioni di categoria per lunedì alle 9,30 all’auditorium...

PESCARA. «Vogliamo fiumi e mare puliti»: questo il titolo della manifestazione indetta da Confcommercio di Pescara assieme alle altre associazioni di categoria per lunedì alle 9,30 all’auditorium Castellamare di viale Bovio, di fronte alla Regione.

Alla manifestazione sono stati invitati il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il sottosegretario alla presidenza con delega all'ambiente Mario Mazzocca, i sindaci di Pescara, Francavilla e Montesilvano, più altri sindaci interessati.

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha già annunciato la sua partecipazione. «Nel corso della manifestazione», ha riferito la Confcommercio, «saranno poste domande puntuali alle autorità circa lo stato dell'arte, le risorse stanziate e gli interventi immediati che saranno avviati per risolvere il problema e sarà avanzata una proposta operativa da parte delle associazioni di categoria».

«Di concerto con tutte associazioni», ha proseguito l’associazione dei commercianti, «si è preferito evitare in questa fase il corteo che, eventualmente, effettueremo ad inizio marzo qualora non arrivassero dalla Regione risposte convincenti circa gli impegni di spesa e le azioni efficaci da mettere in atto».

Alla manifestazione ha aderito il Forum abruzzese dell’acqua. «Il tempo è scaduto», ha scritto l’associazione ambientalista, «lo stato comatoso dei fiumi di tutta la regione, l'immobilismo della politica, le inadempienze degli enti che gestiscono il servizio idrico e l'inadeguatezza delle infrastrutture deputate alla depurazione delle acque, non sono più tollerabili».

©RIPRODUZIONE RISERVATA