oggi il consiglio sceglie i commissari

Commissioni, parte la corsa per l’elezione dei presidenti

PESCARA. È stata convocata per questa mattina, alle 9, la seduta del consiglio comunale presieduta da Antonio Blasioli per la costituzione delle nuove commissioni consiliari permanenti. Saranno in...

PESCARA. È stata convocata per questa mattina, alle 9, la seduta del consiglio comunale presieduta da Antonio Blasioli per la costituzione delle nuove commissioni consiliari permanenti. Saranno in tutto 11 compresa la Vigilanza, la cui presidenza spetta di prassi all’opposizione. Ed è già partita la corsa per la nomina dei presidenti. Nomine che avverranno tutte tra lunedì e martedì prossimi, cioè nelle prime sedute delle commissioni. Si comincerà lunedì, alle 9, con la riunione della commissione Statuto. Poi, si proseguirà con Cultura, Ambiente, Sanità, Finanze e Commercio. Il giorno successivo, martedì, toccherà alle Politiche sociali, Lavori pubblici, Urbanistica e Grandi infrastrutture. Infine, Controllo, garanzia e vigilanza.

Ed è proprio su quest’ultima che si preannuncia un braccio di ferro all’interno dell’opposizione per la scelta del presidente. Presidenza cui aspira il Movimento 5 Stelle, ma è difficile che Forza Italia possa rinunciare a guidare una delle commissioni più importanti.

Sembra spianata, in compenso, la strada per le altre dieci commissioni, le cui presidenze spettano alla maggioranza. Ci sarebbe già un accordo di massima per l’elezione di Giuseppe Bruno, dei Liberali per Pescara, alla presidenza delle Finanze. I Lavori pubblici dovrebbe spettare alla Lista Teodoro, cioè a Piernicola Teodoro o a Massimiliano Pignoli. Gestione del territorio dovrebbe andare a Sel. Per la Sanità sono in corsa Gabriella Lola Berardi, della lista civica Pescara insieme bene comune e Adamo Scurti, dell’altra civica Persone comuni.

Invece, le presidenze delle commissioni Cultura, Grandi infrastrutture, Ambiente, dovrebbero andare ad esponenti del Pd.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA