Comune, mobilità per 12 posti

Via alla procedura per la ricerca di personale: le domande entro il 31 gennaio

PESCARA. Il Comune cerca 12 figure professionali da coprire tramite la procedura della mobilità volontaria esterna. Si tratta di un posto da funzionario avvocato, un posto da istruttore direttivo tecnico, 2 posti da istruttore direttivo ingegnere, 2 da istruttore tecnico geometra, 2 da istruttore di vigilanza, 3 da istruttore amministrativo, e infine un posto da autista di scuolabus. Gli interessati potranno presentare domanda entro e non oltre il prossimo 31 gennaio. La selezione avverrà tramite l'esame dei titoli e un colloquio.

«In questo modo», ha detto il sindaco Mascia, «andremo a sopperire all'ultima ondata di pensionamenti, portando avanti le procedure che come passo preliminare, e sicuramente più veloce rispetto ai concorsi, ci impone di verificare le eventuali disponibilità sul mercato professionale tramite l'avviso di mobilità».

.«Negli ultimi tre anni», ha osservato il sindaco, «a fronte delle normative che hanno allungato l'età pensionabile, abbiamo assistito alla fuoriuscita di tutti coloro che erano nelle condizioni di poter lasciare il proprio impiego per aver raggiunto i limiti anagrafici e gli anni contributivi. Questa fuga ci ha imposto di cominciare a reintegrare figure professionali altrimenti rimaste parzialmente scoperte. Un processo iniziato lo scorso anno, quando, a fronte della mancata mobilità volontaria esterna, abbiamo promosso lo svolgimento dei relativi concorsi, alcuni dei quali già conclusi». Per accedere alla selezione sono richiesti lo stato di dipendente a tempo indeterminato di un'altra pubblica amministrazione, previa assunzione per concorso pubblico; appartenere alla categoria e al profilo professionale richiesti; aver espletato lavoro subordinato per almeno 24 mesi; non essere stati destinatari, nel biennio precedente l'avviso, di sanzioni disciplinari; non aver riportato condanne penali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA