Corsa a sindaco, spunta anche il nome di Petrucci 

L’assessore potrebbe scendere in campo in caso di una rinuncia di Semproni Intanto la coalizione si sta organizzando, già confermate alcune candidature

PENNE. Il sindaco di Penne Mario Semproni non ha ancora sciolto le riserve su quello che sarà il suo futuro politico e amministrativo. La sua ricandidatura non è stata ancora decisa, ma la sua maggioranza ha da qualche tempo iniziato a riorganizzarsi per arrivare forte e decisa alle elezioni che si terranno tra settembre e ottobre, dopo il rinvio deciso a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus.
«Personalmente vivo un momento di profonda riflessione», aveva fatto sapere qualche settimana fa il sindaco Semproni, «ma la mia squadra è coesa. II confronto all'interno della maggioranza è quotidiano». «A volte ci sono vedute diverse, è fisiologico in democrazia, ma le scelte sono assunte all'unisono», chiarì il primo cittadino. Qualora Semproni dovesse fare un passo indietro, è quasi certo che sarà Gilberto Petrucci, attuale assessore al bilancio, a guidare la coalizione dell'attuale maggioranza. Ad appoggiare Petrucci dovrebbero essere anche Pina Tulli (assessore alla sanità), Camillo Savini e Lucia Cardone, tutti e tre in quota Lega, l'attuale presidente del consiglio comunale Antonio Baldacchini, così come Emidio Camplese (dopo le frizioni con la sua maggioranza di inizio consiliatura) e l'assessore all'igiene urbana Nunzio Campitelli. Anche il capogruppo di Penne viva in consiglio comunale (la civica che cinque anni fa si aggiudicò le amministrative con Semproni sindaco) Manfredo Mergiotti dovrebbe confermare la sua ricandidatura.
Più distanti dall'attuale maggioranza le posizioni del vice sindaco Vincenzo Ferrante e dell'assessore al sociale Lorenza Di Vincenzo. Quest’ultima, addirittura, ha certificato la frattura con il sindaco Semproni e la sua attuale maggioranza criticando l'atteggiamento del primo cittadino nella gestione del trasferimento del punto tamponi dal palazzetto alla tensostruttura installata all'interno dell'area del distretto sanitario del Carmine.
Potrebbero e dovrebbero appoggiare l'attuale maggioranza del governo cittadino pennese, a prescindere che sia Semproni o sia Petrucci il candidato sindaco, il neo gruppo pennese di Fratelli d'Italia. I nomi buoni sono quelli dell'avvocato Paolo Bianchini e della 29enne insegnante Deborah Rietti. Resta da capire se e chi sosterrà la neonata associazione culturale «Siamo Penne», guidata da Andrea Marrone ex vice sindaco (dimissionario) durante l'amministrazione del sindaco Donato Di Marcoberardino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA