Corse notturne del filobus Pescara-Montesilvano, si comincia il 30 gennaio

Il servizio sarà attivo il venerdì e sabato con corse ogni 15 minuti, fino all’una. E il presidente Tua annuncia l’acquisto di altri due mezzi: «La Verde funziona»
PESCARA. Sì alle corse notturne del filobus La Verde nel fine settimana. Si parte il 30 gennaio e il trasporto sarà garantito fino a mezzanotte e mezza da Pescara e fino all’una da Montesilvano. La conferma è arrivata ieri mattina dal presidente di Tua (azienda di trasporto abruzzese) Gabriele De Angelis, nel corso di un incontro con la stampa organizzato in Comune, alla presenza dei sindaci di Pescara e Montesilvano, rispettivamente Carlo Masci e Ottavio De Martinis, e dell’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Adelchi Sulpizio. Quest’ultimo è intenzionato a estendere il progetto de La Verde nella zona sud della città. Una decisione, quella di implementare il servizio dei mezzi sulla Strada parco nelle ore serali e notturne, presa dopo la sperimentazione adottata da Tua e dal Comune di Pescara in occasione del concerto di Capodanno, quando nella fascia 24-4 più di 1800 persone hanno scelto il filobus per raggiungere il centro cittadino e tornare a casa.
I NUOVI ORARI - Ecco come cambiano gli orari, a partire da venerdì 30 gennaio: dal lunedì al giovedì, con frequenza ogni dieci minuti, le corse partono dalle 6 alle 20.45 da piazza della Repubblica, a Pescara, e fino alle 21.15 dal Pala Dean Martin di Montesilvano. Il venerdì e il sabato il servizio di trasporto è attivo dalle 6 fino a mezzanotte e mezza da Pescara e dalle 6.30 fino all’una da Montesilvano. Nella giorni festivi invernali (domeniche), le corse hanno una frequenza di 15 minuti, con partenza alle ore 7 da entrambe le città e ultima corsa alle 22 da Pescara e fino alle 22.30 da Montesilvano. In estate, nei giorni festivi, si viaggia dalle 7 fino a mezzanotte e mezza da Pescara e fino all’una da Montesilvano.
LA TUA - «Abbiamo constatato che il servizio notturno funziona e favorisce una mobilità più sicura e sostenibile», dice De Angelis. «Ecco perché, di concerto con le due amministrazioni di Pescara e Montesilvano, abbiamo optato per l’estensione delle corse, con frequenza ogni 15 minuti anche nei festivi. Credo che sia importante passare da mezz'ora a 15 minuti, perché l’utenza apprezza il servizio e penso che perfino i più scettici abbiano notato il buon funzionamento della Verde sul percorso dedicato. Numeri positivi che decretano il successo concreto di questa iniziativa: un mezzo atteso perché facilita la vita di tanti cittadini e fa raggiungere velocemente le destinazioni in sicurezza». E così dicendo annuncia l’indizione del bando di gara, tra febbraio e marzo, per l’acquisto di altri due filobus. Non solo, continua la formazione per gli autisti professionisti di tali mezzi a basso impatto ambientale.
I SINDACI - Soddisfatti i sindaci Masci e De Martinis: «Sono state finalmente accolte le esigenze degli utenti e delle amministrazioni comunali. La prova è stata fatta nella notte di San Silvestro e a fine gennaio la Tua mette a disposizione un ulteriore servizio serale per il venerdì e il sabato».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

