Covid, i morti salgono a quota 8

10 Giugno 2023

Il nuovo bollettino: l’Abruzzo quarto in Italia per decessi, in testa la Toscana (28)

PESCARA. Il Covid illude, ma poi torna a colpire. Nell’ultima settimana prese in esame dall’Istituto Superiore di Sanità, l’Abruzzo fa segnare otto morti e si piazza quarto in Italia nella classifica dei decessi che vede la Toscana in cima, con 28 vittime recenti causate dal virus, seguita da Lombardia (19) e Lazio (9). Per quanto riguarda i nuovi casi, si registra un apparente calo dai 540, del bollettino procedente, ai 456 di ieri. Ma il numero inferiore di tamponi eseguiti (vedi la tabella pubblicata a destra) rivela che in Abruzzo i nuovi positivi al Covid sono aumentati dal punto di vista percentuale. Tant’è che l’indice di positività, calcolato mettendo in rapporti i contagi recenti con i test eseguiti, risulta aumentato da 7,97% a 8,39%. Un dato, quest’ultimo, che colloca l’Abruzzo al quarto posto in Italia dopo Lombardia, Puglia e Umbria. Entriamo nel dettaglio.
IL NUOVO BOLLETTINO
Sono 456 i nuovi casi di Covid-19 accertati in Abruzzo tra il 3 e il 9 giugno. Il totale, al netto dei riallineamenti, sale così a 661.707. Le reinfezioni sono 40.453 (+227 rispetto a venerdì 2 giugno).
In calo i ricoveri totali, anche se aumentano quelli relativi alle terapie intensive. Otto i decessi (di età compresa tra 68 e 99 anni, due dei quali risalenti a periodi precedenti e comunicati solo questa settimana dalle Asl): il bilancio delle vittime sale così a 3.976 da inizio pandemia.
Nell'ultima settimana sono stati eseguiti 1.277 tamponi molecolari e 4.158 test antigenici. Gli attualmente positivi sono 3.084 (- 97 rispetto a venerdì 2 giugno): 44 pazienti (- 9) sono ricoverati in ospedale in area medica e 2 (+ 1) sono in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 654.647 (+ 545). Del totale dei casi positivi, 134.368 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+ 59 rispetto a venerdì 2 giugno), 190.559 in provincia di Chieti (+165), 158.492 in provincia di Pescara (+ 154), 156.689 in provincia di Teramo (+ 71) e 13.420 fuori regione (+3). (l.c.)