Criminalità, sequestrati appartamenti ai rom

Quarta fase dell'operazione "Leggenda metropolitana" condotta da Polizia e Guardia di finanza di Pescara. In applicazione della normativa sulle misure di prevenzione, sono stati sequestrati un fabbricato a Pescara, un intero stabile a Montesilvano, un'autovettura ed una moto. Il valore complessivo è di 800 mila euro.

I destinatari sono tre persone, sconosciute al fisco, che appartengono ad un unico nucleo familiare di etnia rom. Il sequestro è stato disposto dal Tribunale su proposta del Questore di Pescara Stefano Cecere. Gli elementi emersi durante le indagini fanno ritenere agli investigatori che i tre siano dediti abitualmente al traffico e allo spaccio di stupefacenti.

Nell'ottobre 2007 e nel febbraio e maggio 2008 ad altre famiglie rom furono sequestrati ville, terreni, contanti e auto per circa 6 milioni di euro. Sono state inoltre richieste ulteriori sei misure di prevenzione della sorveglianza speciale, per la durata massima di 5 anni, che si aggiungono alle precedenti 52 già ottenute dal Tribunale. Polizia e Guardia di finanza hanno spiegato che entro 30 giorni il Tribunale può convalidare il sequestro anticipato dei beni per poi passare alla confisca.

A Montesilvano, lo stabile sequestrato si trova in via Adige; a Pescara in via Aterno. L'uno appartiene a Fernando Spinelli e Serena Surricchio, ed è intestato al figlio minorenne della coppia; l'altro - un piano terra e un giardino - risulta essere sempre riconducibile a Fernando Spinelli. L'autovettura e la moto - una Fiat 500 nuova del valore di 11 mila euro ed uno scooter 125 del valore di 1.500 euro - sono invece di Gianluca Spinelli.