PESCARA

Da solo mette a segno 12 furti con spaccata nei negozi: denunciato

La squadra mobile incastra un giovane di 21 anni. Nel mirino del ladro pizzerie, ristoranti e parrucchieri. Aveva già sfondato la vetrina di "Uza"

PESCARA. Da solo avrebbe compiuto 12 furti notturni nei negozi di Pescara, ma è stato identificato dalla polizia di Stato e denunciato all’autorità giudiziaria.

N.H, queste le sue iniziali, 21enne di nazionalità marocchina, residente in provincia di Ancona, ma di fatto stabilitosi a Pescara senza avere però una dimora stabile, è già conosciuto alle forze di polizia per alcuni precedenti per furto e per problemi di tossicodipendenza. Nella giornata di ieri le indagini, avviate dalla squadra mobile e dall’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, hanno subito un’accelerata grazie all’acume e alla conoscenza del territorio degli investigatori che hanno concentrato l’attenzione sul giovane.

In particolare il personale della squadra volante ha incrociato le immagini e gli altri indizi raccolti in occasione della spaccata contro il negozio “Uza” in viale Marconi, commessa la notte del 7 febbraio scorso, con lo scippo commesso due giorni dopo in via Trento a Pescara sempre da parte di N.H. Il giovane aveva già confessato di essere stato l'autore di questi due episodi, giustificandosi con la dipendenza da sostanze stupefacenti che lo spingerebbe a compiere i reati proprio per poter acquistare la droga. Ieri mattina, venerdì 19 marzo, quando il personale della squadra volante ha rintracciato il 21enne in un appartamento in via Tavo, ha trovato poggiati per terra, nel corridoio, due computer, un monitor 23 pollici (marca HP), un monitor 15,6 pollici (marca Majestic) e un televisore (marca LG) da 42 pollici. Il materiale elettronico è stato sequestrato. Il giovane ha prima negato di conoscere la provenienza dei computer e del televisore, ma poi ha ammesso di avere commesso nell’ultimo periodo diverse spaccate notturne, sempre “per il bisogno impellente di trovare denaro o beni da barattare con la droga”.

N.H. ha confessato 12 spaccate, commesse contro questi esercizi commerciali di Pescara: pizzeria “La risata”; pescheria “Pianeta Mare”; ristorante “Pesciolino”, bar D’Amico; “Pol Proposte On Line”; “Nutellandia”; pizzeria “Napoli”; “La Bottega dei Parrucchieri”; “Officina della Pizza”; sushi di Piazza Garibaldi; ristorante “La Cozza Ubriaca” “negozio per parrucchieri “La Beauty” di via Tiburtina. Per alcune di queste attività commerciali c’è già il riscontro con le immagini dei sistemi di videosorveglianza.