SPETTACOLI

Dado, Riondino e Nada allo Spoltore Ensemble in versione ridotta

Presentata la classica manifestazione che quest'anno sarà condensata in tre giorni, dal 17 al 19 agosto, per mancanza di fondi. Il sindaco: l'anno prossimo stanzieremo più risorse

SPOLTORE. Edizione ridotta per lo Spoltore Ensemble, condensata in tre giorni e caratterizzata da 18 appuntamenti in programma da giovedì 17 a sabato 19 agosto: tra i protagonisti di maggiore rilievo Dado, David Riondino e Nada. Si parte giovedì 17 agosto, alle 19.30 in largo Della Porta, con un «Omaggio a Paolo Villaggio», in passato più volte ospite della manifestazione, a cura di Federico Perrotta e Claudio Insegno. Alle 20 si festeggerà il compleanno della manifestazione, con tanto di taglio della torta e concerto dell'Italian Swing Dance Society, in piazza Di Marzio. Alle 21, in piazza D'Albenzio, anteprima nazionale dello spettacolo «La Banda», con Federico Perrotta e l'Orchestra Giovanile Monteverdi. Alle 22.45, in largo San Giovanni, Dado porta in scena «Canta la notizia». A seguire, tutte le sere in largo San Giovanni, il «Dopofestival», con area food per gustare i prodotti della tradizione abruzzese, in compagnia degli artisti che animeranno le tre serate. Venerdì 18 agosto, alle 19 in piazza Di Marzio, «Viaggio nell'arte - Percorso artistico visivo», mentre alla stessa ora, presso la Casa della Cultura, «Caffè letterario con gli artisti» e inaugurazione di mostre antologiche. Alle 20, in piazza Di Marzio, «Bambini a teatro», in compagnia del clown Marco Filippone. Alle 20.30, alla Casa della Cultura, Anthony Molino presenterà l'opera in parole e musica «Caro Theo», tratta dalle lettere di Vincent Van Gogh al fratello, con accompagnamento musicale di Piero Delle Monache. Alle 21, in piazza D'Albenzio, «Il Circo della Luna», spettacolo di danza, magia, giocoleria e acrobazia. Alle 22.30, in largo San Giovanni, David Riondino propone «Viaggio in Paradiso», un'ironica e onirica lettura di uno dei testi più importanti di Mark Twain. Sabato 19 agosto, in piazza Di Marzio alle 19, lo spettacolo per bambini «La favola bella». Alle 19.30, presso la Casa della Cultura, apertura delle mostre d'arte. Alle 20.30, in largo Della Chiesa, reading letterario. Alle 21, in piazza D'Albenzio, concerto di Nada. Alle 22.30, in largo San Giovanni, tributo ai Pink Floyd della cover band ufficiale Paintbox. Alle 00.30, in piazza D'Albenzio, si chiude con lo spettacolo d'improvvisazione teatrale «Estrodestro». 

«Ci auguriamo che arrivino tanti cittadini e che Spoltore - dice il sindaco Luciano Di Lorito - riceva la giusta visibilità, grazie a questo cartellone di grande interesse, che rinnova l'appuntamento con una delle manifestazioni più longeve d'Abruzzo, giunta alla sua 35esima edizione». Sull'edizione ridotta, il sindaco dice: «A Spoltore c'è sempre un momento di critica, vuoi perchè si è fuori dall'organizzazione vuoi perchè si pensa che si sarebbe potuto fare di più, ma in fondo significa che qualcosa di buono è stato fatto e in ogni caso tutte le spese sostenute dal Comune sono rendicontate alla lettera». Il costo dello Spoltore Ensemble è di 40 mila euro: «Tra service, affitti e ingaggi degli artisti - prosegue Di Lorito - è questo il costo della rassegna». Il sindaco inoltre annuncia: «Per il prossimo anno siamo intenzionati a stanziare fondi maggiori».