Del Trecco a Fli «Basta critiche su via di Sotto»

PESCARA. Non si placano le polemiche sulle condizioni di via di Sotto. Ieri l’assessore ai lavori pubblici Isabella Del Trecco ha replicato al capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli, che circa un...

PESCARA. Non si placano le polemiche sulle condizioni di via di Sotto. Ieri l’assessore ai lavori pubblici Isabella Del Trecco ha replicato al capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli, che circa un mese fa ha organizzato una protesta dei residenti per denunciare lo stato di abbandono. «L'inutile demagogia politica del consigliere di minoranza Pignoli», ha detto l’assessore, «ha ormai superato ogni limite: strumentalizzare i cittadini per le proprie polemiche politiche non ha scusanti, specie quando lo stesso consigliere trascina in presunte iniziative di protesta degli ignari utenti, impedendo poi loro di incontrare il sindaco Albore Mascia, assolutamente disponibile, con tutta la giunta, ad affrontare le tematiche più rilevanti del rione». «Ma, a prescindere dalle polemiche», ha proseguito, «l'attenzione del governo cittadino sulle problematiche e sulle esigenze di via di Sotto e sul quartiere Colli Innamorati è massima e lo dimostrano i cantieri già aperti o imminenti, programmati su tutto il rione, per il rifacimento di condotte fognarie, impianti di pubblica illuminazione, di strade e marciapiedi. E sono questi i fatti concreti che contano, al di là delle chiacchiere di Pignoli».

L’assessore ha poi affrontato la questione della sicurezza stradale, altro tema denunciato da Pignoli. «Forse il consigliere è distratto» ha fatto notare la Del Trecco, «non si è accorto che gli ultimi investimenti di pedoni registrati nel centro urbano, da corso Vittorio Emanuele a via Ferrari, sino a via di Sotto, sono sempre avvenuti sulle strisce pedonali, a testimoniare che gli attraversamenti pedonali ci sono e sono ben visibili. È dunque evidente che le cause di tali sinistri vanno ricercate altrove e gli stessi incidenti sono impropriamente strumentalizzati da Pignoli. Un consigliere tanto distratto e impegnato a parlare che neanche si è accorto delle decine di cantieri aperti o pronti a partire nel suo stesso quartiere: parlo dei lavori di rifacimento di strade e marciapiedi in via Colle Marino, compresa tra le 15 strade cittadine in via di riqualificazione; parlo della realizzazione della nuova rete della pubblica illuminazione in decine di strade dei Colli, opera già partita; del rifacimento delle strade di accesso su colle del Telegrafo».