Depuratore, affidati lavori per 417mila euro
Penne, la realizzazione dell’impianto nell’area artigianale a una ditta molisana Va in appalto con fondi Fas per circa 500 milioni il nuovo collettore fognario
PENNE. Dopo anni e anni di attesa, ritardi, promesse e smentite, verrà presto costruito il depuratore nella zona produttiva del Ponte di Sant’Antonio, a Penne. L'impianto, che sarà realizzato vicino al bivio per Torre di Mezzo, servirà le nuove abitazioni di contrada Campetto, la zona artigianale, il centro sportivo Sport’s park e risolverà i disagi di tutta contrada Cirolo e di via Guido Rossa.
Ad aggiudicarsi l'appalto per la realizzazione del primo lotto dei lavori, importo poco più di 417mila, di cui circa ventimila per oneri sulla sicurezza, è stata la srl Fratelli Di Menna e figli di Capracotta (Isernia). La società molisana ha battuto gli altri sette operatori economici che hanno partecipato alla gara di aggiudicazione offrendo un ribasso del 28,313%. I lavori, tenendo in considerazione che il contratto tra Aca e impresa aggiudicataria è già stato siglato, dovrebbero partire già nei prossimi giorni. Soprattutto per le attività artigianali, che da diverso tempo sono costrette a fare i conti con diversi disservizi e, ultimamente, sono state escluse dai grandi finanziamenti europei, la notizia è di quelle davvero positive.
«Si tratta di un fatto di straordinaria importanza. La realizzazione del depuratore è fondamentale per la nostra zona artigianale e per tutti i residenti tra contrada Cirolo e via Guido Rossa. Da anni, le ditte del Ponte di Sant'Antonio attendevano quest'opera. In questi mesi, abbiamo lavorato alacremente affinché la realizzazione dell’impianto potesse finalmente partire. Siamo contenti del risultato ottenuto», ha detto l'assessore ai Lavori pubblici di Penne, Gabriele Pasqualone, dopo aver partecipato ieri a un tavolo di lavoro, insieme con i responsabili dell'ufficio tecnico dell'ente vestino e i vertici dell'Aca. All’incontro, tra gli altri, ha partecipato l’amministratore unico dell’aziende consortile acquedottistica, Vincenzo Di Baldassarre.
L'avvio imminente dei lavori per il depuratore non è la sola buona notizia per Penne. Nei prossimi giorni, infatti, grazie ai fondi Fas, per un importo di circa 495mila euro, sarà appaltata anche la realizzazione del collettore fognario che interesserà via Guido Rossa, contrada Cirolo e tutta la zona del Ponte di Sant’Antonio. Venerdì prossimo, inoltre, si terrà un altro tavolo tecnico di lavoro tra Aca e Comune per risolvere i problemi relativi alla rete fognaria di contrada Nortoli e contrada Naccaria.
«Sarà necessario» ga detto Pasqualone «un progetto che possa risolvere il problema in tempi ristretti. Gli utenti delle due contrade vivono nel disagio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA