Di Marco: Provincia senza finanziamenti per Fosso Vallelunga

PESCARA. La Provincia non ha i fondi per poter procedere alla bonifica di Fosso Vallelunga. Lo ha avvertito ieri il neo presidente Antonio Di Marco, rispondendo all’appello lanciato venerdì scorso...

PESCARA. La Provincia non ha i fondi per poter procedere alla bonifica di Fosso Vallelunga. Lo ha avvertito ieri il neo presidente Antonio Di Marco, rispondendo all’appello lanciato venerdì scorso dal vice sindaco Enzo Del Vecchio affinché l’amministrazione provinciale provveda al più presto alla sistemazione del fosso per non correre rischi di allagamenti durante le piogge.

«Sono presidente della Provincia soltanto da due settimane», ha detto Di Marco, «in tal senso, tuttavia, evidenzio che nelle pieghe del bilancio non ho trovato nessuna attività programmatica riguardo alle aste fluviali». «Con il vice sindaco», ha aggiunto, «è già stato fissato un incontro per il prossimo martedì, per parlare anche di questo problema». «Al momento», ha avvertito il presidente, «le casse dell'ente, come noto, sono vuote a causa delle scelte del governo centrale». E poi ha aperto una polemica con il suo predecessore. «Non nascondo che desta una certa perplessità che l'ex presidente della Provincia Guerino Testa, unitamente ad alcuni ex amministratori provinciali, oggi consiglieri al Comune di Pescara, non abbiamo partecipato responsabilmente alla relativa commissione comunale, rappresentando le problematiche e lo stato dell'arte». Testa è però intervenuto per smentirlo: «Ero presente alla commissione in cui si parlava di Fosso Vallelunga».

Di Marco ha infine precisato: «La Provincia ha sì competenza sul reticolo idrografico minore, ma quale autorità idraulica competente al rilascio delle autorizzazioni, pareri e nulla-osta. Alla Provincia spettano gli interventi relativi alla sistemazione dell'alveo e contenimento delle acque. Spettano al Comune quelli che provvedono alla difesa degli abitati e a tutela della pubblica incolumità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA