Dirigenti, Masci prepara i trasferimenti

20 Agosto 2019

I responsabili degli uffici possono indicare le loro preferenze, le domande scadono il 2 settembre

PESCARA. Entro il prossimo novembre, dovrebbe partire il giro di valzer tra i dirigenti del Comune sulla base della riorganizzazione già approvata dalla giunta. In vista di questo appuntamento, il sindaco Carlo Masci ha emanato un avviso per consentire ai dirigenti di poter scegliere i vari incarichi partecipando ad un apposito bando. Per le domande, c’è tempo fino al prossimo 2 settembre.
La procedura è riservata ai dirigenti di ruolo del Comune, in relazione al cambiamento dell’assetto organizzativo operato dall’amministrazione comunale. Per ogni area sono indicati le posizioni dirigenziali da assegnare e i relativi punteggi per stabilire una graduazione delle indennità. Ad esempio, per il settore Gare e contratti sono previsti 33,50 punti; per le Risorse umane, 34,58; per la polizia municipale, 35,25; per il Gabinetto del sindaco, 33,42.
L’avviso, tuttavia, avverte: «In mancanza delle candidature e/o delle indicazioni degli elementi di valutazione, il sindaco, ai fini del conferimento degli incarichi, prenderà in considerazione i soli elementi già in possesso dell’amministrazione comunale».
Dunque, ogni dirigente interessato dovrà indicare nella domanda la propria preferenza fino ad un massimo di tre settori previsti nella macrostruttura dell’ente. «L’indicazione», specifica ancora l’avviso, «non è vincolante per il sindaco, il quale procederà all’assegnazione degli incarichi sulla base dei criteri approvati con apposita delibera». La domanda, comunque, dovrà essere indirizzata al sindaco e dovrà essere consegnata in busta chiusa all’ufficio Protocollo dell’ente; o, se sottoscritta con firma digitale elettronica oppure con firma elettronica qualificata, potrà essere inviata per via telematica con posta elettronica certificata personale all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.it; oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo mail: sindaco@comune.pescara.it.
Stessi indirizzi di posta elettronica certificata o posta elettronica normale se la domanda sarà sottoscritta con firma autografa.
Dopodiché, per le nomine si dovrà seguire una particolare procedura. «Il sindaco», fa presente l’avviso, «sentito il direttore generale, il segretario generale, il Nucleo interno di valutazione, acquisisce le disponibilità dei dirigenti, le valuta e attribuisce gli incarichi dirigenziali. Questi possono essere conferiti a dirigenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a quelli assunti con contratti a tempo determinato». «L’amministrazione», conclude il documento, «adotta adeguati sistemi di rotazione degli incarichi del personale addetto alle aree maggiormente esposte al rischio di corruzione».(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.