Domenica al mare a piediriviera chiusa al trafficodalle 9 fino alle 19

Stop alle auto tra via Foscolo e via Leopoldo Muzii
bus navetta ogni 10 minuti e parcheggi gratuiti

PESCARA. Debutta la riviera senz'auto: per la prima volta in estate la rivierà chiuderà al traffico e non sarà consentito parcheggiare. Una giornata di festa, quella prevista domenica a partire dalle 9, in cui i 28 stabilimenti che rientrano nella porzione di riviera chiusa potranno proporre un'iniziativa da organizzare: dalle cocomerate agli apertivi-cenati. L'area che sarà vietata alle auto è compresa tra via Foscolo e via Leopoldo Muzii e, in questi giorni, l'amministrazione sta distribuendo 10 mila volantini soprattutto ai residenti della zona in cui sono indicati gli orari dello stop al traffico, quelli del bus navetta e i parcheggi gratuiti a disposizione. L'iniziativa ideata dall'assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli si intitola «Vivi la riviera-parco».

BUS OGNI 10 MINUTI.
Dalle 9 alle 19 non sarà possibile transitare, né lasciare l'auto in sosta, né accedere per una fermata di pochi minuti già a partire dalle 6 del mattino. Nel tratto chiuso alle auto transiterà però un bus navetta, diverso da quello esistente a servizio della riviera nord, che effettuerà corse dalle 8.30 alle 20, con partenze ogni 10 minuti da piazza della Repubblica per proseguire in corso Vittorio Emanuele, piazza Italia, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, viale Bovio, via Michelangelo, corso Vittorio Emanuele e di nuovo in piazza della Repubblica. Il bus navetta sarà gratuito e avrà il compito di collegare i due parcheggi più grandi della città: le aree di risulta e la golena nord con la spiaggia. Il percorso sarà monitorato dalla polizia municipale e dalla protezione civile.

PARCHEGGI GRATUITI.
L'invito dell'assessore è quello di andare al mare a piedi, in bici o di lasciare l'auto nei parcheggi gratuiti dell'Inps, via Ostuni, via Avezzano, via del Concilio, via Bologna e piazza Primo Maggio che sarà raggiungibile da corso Umberto. Altri parcheggi come l'ex Fea saranno a pagamento, al prezzo di 2,50 euro per l'intera giornata. Inoltre, in questo fine settimana, resterà ancora in vigore anche il parcheggio sempre a 2,50 euro sulla strada-parco che è stato prorogato.

28 STABILIMENTI. Alla domenica senz'auto parteciparanno 28 stabilimenti a cui il Comune ha chiesto di riempire un modulo per proporre un'iniziativa rivolta a bambini e adulti.
La Uisp, invece, sta terminando di mettere a punto iniziative sportive come mini-tornei sportivi e la presenza di gonfiabili per i più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA