Don Cristiano presenta il libro

11 Giugno 2022

Il parroco della Visitazione incontra i lettori: è un sentiero intimo

PESCARA. “Dannati-Vizi capitali ovvero virtù nascoste”. È il titolo del libro (edizioni San Paolo) di don Cristiano Marcucci, parroco della chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, a Zanni, che sarà presentato oggi alle 18.30 alla libreria Mondadori di via Milano. L’autore dialogherà con Gabriele Di Camillo e gli intervenuti all’incontro, che si terrà all'aperto.
Il programma prevede «una parte teorica e una esperienziale», rivela don Cristiano, già autore di altri volumi intimisti, che spingono alla riflessione e a guardarsi dentro senza infingimenti, «per muovere passi verso se stessi e fare esperienza di parti di noi sepolte e sconosciute». Il libro (il terzo dopo “Le nove impronte dell’anima” e “Lanciatore di coriandoli”) già presentato a Bologna e Torino, «è un sentiero da camminare», spiega don Marcucci, sacerdote seguitissimo dai giovani con le sue omelie spettacolari, cariche di musica, canti e atmosfere, «e il panorama sei tu. Dentro hai tre fiere, tre parti di te, corpo, mente e cuore, che abitano indisturbate il tuo paesaggio interiore e, a volte, fanno danni. Ma puoi riconoscere le tue belve e trasformarle nella tua fortuna».
Don Cristiano Marcucci, un passato da animatore nei villaggi turistici, è a capo della parrocchia della Visitazione di via Carlo Alberto Dalla Chiesa dal 1° ottobre del 2017. Prima ancora aveva guidato la comunità pastorale di San Silvestro. (c.co.)