La precedente edizione della Notte dei saldi a Pescara

Due Notti dello shopping per dare il via ai saldi 

Stasera e domani grande festa in centro per l’avvio degli sconti di fine stagione. Negozi aperti fino a mezzanotte, parcheggi gratis nell’area di risulta

PESCARA. Doppia festa quest’anno per dare il via ai saldi estivi. Saldi che cominceranno ufficialmente domani e andranno avanti fino al 4 settembre. Stasera e domani sera, nel quadrilatero centrale della città i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte. Sono previste alcune iniziative organizzate dai commercianti per richiamare i clienti.

Il presidente di Confesercenti, Raffaele Fava, con il sindaco Carlo Masci
La manifestazione, chiamata «Le notti dello shopping», è stata illustrata ieri dal sindaco Carlo Masci. Erano presenti, tra gli altri, il presidente di Confesercenti Raffaele Fava, la componente della presidenza nazionale delle donne Confesercenti Marina Dolci, la consigliera di Confcommercio Vincenzina De Sanctis, il commerciante Marco Canale e alcuni rappresentanti degli esercenti del mercato di piazza Muzii.
«Si tratta di un’importante iniziativa legata ai saldi», ha spiegato Masci, «si comincerà il pomeriggio di venerdì 5 (oggi, ndr) e si andrà avanti il pomeriggio di sabato 6 (domani)». «Per incentivare la manifestazione», ha aggiunto, «abbiamo deciso di rendere gratuiti i parcheggi all’interno dell’area di risulta». In pratica, non si pagherà la sosta sull’intera area di risulta adibita a parcheggio, a partire dalle 18 e fino a mezzanotte, nelle giornate di oggi e domani.
L’idea di organizzare una doppia serata per i saldi è stata avanzata dalle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti e il Comune ha dato il suo consenso autorizzando la manifestazione e offrendo agli automobilisti la possibilità di poter parcheggiare gratis. «Cominciamo così», ha sottolineato il sindaco, «un rapporto strettissimo di collaborazione con i commercianti e le loro associazioni che andrà avanti anche in futuro».
L’evento interesserà il centro commerciale naturale, ossia il quadrilatero delimitato da via Venezia, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, viale Regina Margherita, via Mazzini e lungomare Matteotti.
I saldi partiranno domani, ma i negozi che hanno aderito all’iniziativa assicureranno già oggi delle offerte speciali per gli acquirenti. Inoltre, i singoli commercianti di via hanno organizzato una serie di intrattenimenti per i cittadini con musica e piccoli spettacoli.
Non ci saranno, in compenso, limitazioni per la circolazione stradale. Non sono previste chiusure di strade durante la manifestazione, sia oggi che domani.
La prossima iniziativa è prevista per domenica 14 luglio, dalle 18 in poi nelle vie del centro cittadino, con il festival dedicato agli anni Cinquanta e Sessanta chiamato «You wanna be americano».
©RIPRODUZIONE RISERVATA