E a Francavilla ripartono mensa e scuolabus

26 Settembre 2024

I servizi disponibili da lunedì: oltre 300 le domande, le iscrizioni ancora aperte. Costi in base al reddito

FRANCAVILLA. Sono in partenza all'inizio della prossima settimana i servizi di trasporto scolastico e di mensa a Francavilla, messi a disposizione degli studenti da parte dell'amministrazione comunale e della Risco. Anche se l'anno scolastico è cominciato ormai da due settimane, è stato necessario attendere questi giorni al fine di garantire un allineamento degli orari di ingresso e di uscita, oltre che quelli per la mensa, così da poter soddisfare tutte le esigenze degli iscritti. In base all'autonomia scolastica infatti, l'ingresso disposto dai vari istituti è avvenuto in maniera scaglionata, rendendo impossibile garantire fin dalle prime battute le prestazioni connesse con la riapertura delle scuole.
Da lunedì invece, parte sia lo scuolabus che la refezione scolastica, pronte ad accompagnare tutti gli iscritti fino al termine della stagione, come accade ogni anno. Allo stato attuale si contano oltre 300 studenti iscritti tra trasporto scolastico e pre e post scuola, l'altro servizio che l'ente mette a disposizione delle famiglie, per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori e dare la possibilità di lasciare in anticipo o riprendere in ritardo i propri figli rispetto all'orario delle lezioni, che nel frattempo vengono assistiti dal personale preposto. Ad oggi per la mensa sono state ricevute 1.226 domande.
Già in precedenza le tariffe di scuolabus e mensa sono rimaste invariate rispetto al passato: per il primo si parte dai 20 euro mensili per chi rientra nello scaglione entro i 3mila euro, per arrivare ai 52 euro per chi supera i 25mila. In mezzo le altre fasce da 23, 28, 33, 39 e 45 euro mensili, sempre articolate in base alla fascia Isee. Questo per il servizio di andata e ritorno. C'è poi anche la possibilità di acquistare una singola tratta, alla metà dei prezzi indicati. Sul fronte mensa, il costo del pasto va da 2,20 euro per chi ha un Isee pari o inferiori a 5mila euro per arrivare ai 4,80 euro, prezzo destinato alle persone con Isee superiore ai 20mila euro. In mezzo le altre tariffe da 2.90, 3.70 e 4.20 per ogni pasto, tutte calcolate in base agli scaglioni di appartenenza.
Va specificato, inoltre, che per entrambi sono previste agevolazioni per secondi e terzi figli, la gratuità del servizio per l'eventuale quarto o per gli studenti diversamente abili. Infine, occorre precisare che sebbene le iscrizioni siano formalmente chiuse, in caso di particolari necessità è ancora possibile fare domanda agli uffici comunali, opportunità che si chiuderà dopo la partenza dei servizi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA