E c’è chi si collega dalla spiaggia

Sfondi caraibici, all’aperto o bui: le scelte dei consiglieri collegati
MONTESILVANO. C’è chi ha preferito disattivare la videocamera per tutta la durata del Consiglio comunale e chi si è connesso all’aperto o in macchina. Qualcuno ha avuto problemi di connessione, c’è chi ha scelto di impostare come sfondo il simbolo del proprio partito, chi si è dimenticato di aggiornare il nome del nuovo gruppo e chi ha sognato e fatto sognare i montesilvanesi “fingendo” di partecipare all’Assemblea da una spiaggia paradisiaca.
Sono queste le curiosità che hanno caratterizzato ieri la prima riunione del Consiglio comunale trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Comune che ha visto i consiglieri e gli assessori partecipare alla seduta in modalità a distanza, seguiti in diretta da 2.370 cittadini collegati.
A saltare all’occhio è stata in particolare la meravigliosa spiaggia scelta come sfondo dal consigliere pentastellato Gabriele Straccini, mentre a ribadire l’appartenenza a Fratelli d’Italia, scegliendo di mostrare il logo del partito, è stato il capogruppo Marco Forconi. È apparsa connessa con la dicitura SiAmo Montesilvano, nonostante il recente ingresso a FdI, invece, la consigliera Valentina Di Felice. Connessione in movimento, prima all’aperto e poi in macchina, per il consigliere Giuseppe Menè, mentre alcuni consiglieri, pur essendo presenti, hanno scelto di non apparire mai in video. A rendere complicato per i montesilvanesi seguire con fluidità le operazioni del Consiglio comunale, oltre ad alcuni problemi di connessione che hanno disturbato tecnicamente un paio di interventi e che hanno impedito al consigliere Lino Ruggero di partecipare, anche l’assenza di immagine, abbinata alla mancanza, o alla non completezza, di alcuni nomi di consiglieri. È il caso di Francesco Maragno, Corrado Di Battista, Paola Ballarini (FdI) o Alice Amicone, presenti con il solo nome di battesimo, o di un paio di finestre senza immagine denominate genericamente Montesilvano in Comune e quindi impossibili da attribuire per gli uditori a casa. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

