E da oggi scattano i parcheggi a pagamento 

Le strisce blu resteranno in vigore fino al 17 settembre: ecco tutte le zone e le tariffe orarie e abbonati

FRANCAVILLA. Scatta da oggi la sosta a pagamento a Francavilla, che andrà avanti fino al 17 settembre, come annunciato dall’amministrazione comunale.
Nella giornata del 30 maggio è stata aperta la vendita degli abbonamenti, al costo di 80 euro per l’interno periodo, che fino a questo momento ha fatto registrare una fila più ordinata del passato allo Iat della Sirena, anche grazie alle diverse modalità d’acquisto. I pass, stagionali o mensili, possono essere infatti comperati anche ai parcometri presenti nella piazzetta del professore e in piazza Adriatico, e tramite la piattaforma PagoPa (con ritiro alla Sirena), mentre da oggi è possibile farlo anche attraverso la app Mooney Go - My Cicero. Dal 5 giugno, inoltre, entra in funzione anche il pagamento tramite carte e bancomat su tutti i parcometri presenti in città abilitati alla vendita della sosta oraria.
Tra le agevolazioni previste quest’anno per i residenti, c’è poi quella della doppia targa rientrante nello stesso nucleo famigliare, e da abbinare allo stesso abbonamento, mantenendo la tariffa invariata. In questo caso, il ritiro del tagliando per la sosta deve avvenire necessariamente alla Sirena.
La sosta, proprio come accaduto durante la passata estate, si pagherà su via Tosti (dalla rotatoria di via Marino a via D’Annunzio) su entrambi i lati, e sul lato mare da via Marino al civico 51, le traverse di via Dei Frentani e via Tosti, piazza IV Novembre, piazza Sirena, viale Kennedy, lungomare Colombo, via Pola (da via Colombo a viale Nettuno), viale Nettuno (dal ponte a piazza Sirena), piazzale Benedetto Croce (stazione), viale Nettuno dal ponte a via Riccione, viale Alcione (fino a piazza Tirreno) entrambi i lati, via Di Iorio (solo lato mare), piazza Pertini, piazza Lattanzio (Lido Merope), piazza Mediterraneo, viale Maiella (da via Zittola a via Feltrino) su entrambi i lati, viale Maiella e via Monte Corno (da via Gizio a via Treste) su entrambi i lati, le due stradine di piazza Adriatico e piazza Tirreno.
Oltre alla doppia targa, ulteriori agevolazioni sono previste per le automobili ibride, alle quali è stata riservata la tariffa ridotta per lo stagionale a 50 euro e quella mensile a 25, anziché i 35 previsti per tutti gli altri. Le automobili completamente elettriche non pagano la sosta. Per il reso, il tariffario è rimasto invariato, con i primi 15 minuti gratuiti, previa esposizione del tagliando, l’ora a 1 euro e i parcheggi giornalieri da 5 a 6 euro. Da oggi, dunque, si comincia: ci sarà qualche giorno di tolleranza per consentire all'utenza di abituarsi, poi le infrazioni non saranno più ammesse.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.