L’assessore Mascia: sarà realizzato con i fondi europei 

E il Comune progetta il biglietto unico treno-autobus

PESCARA. Un biglietto integrato che consenta di poter usufruire di tutti i mezzi di trasporto pubblico del territorio. Niente ricerca di biglietterie diverse in cui acquistare i titoli di viaggio,...

PESCARA. Un biglietto integrato che consenta di poter usufruire di tutti i mezzi di trasporto pubblico del territorio. Niente ricerca di biglietterie diverse in cui acquistare i titoli di viaggio, niente file, riduzione dei costi e dei tempi di attesa. È il nuovo progetto che intende realizzare l'assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia con i finanziamenti europei.
«Il ragionamento», ha spiegato l’assessore, «parte dal migliorare l'offerta turistica di Pescara, ma in realtà prevede un intervento strutturale che metta in rete tutte le potenzialità, in termini di trasporti. Trasporti che il nostro territorio può offrire. Già con Airlink, che in qualche modo rappresenta un embrione di questo progetto, abbiamo reso più comodo e veloce il collegamento con l'aeroporto. Ne usufruiscono i turisti, ne usufruiscono i pescaresi che si muovono utilizzando le tante opportunità messe a disposizione dalla Saga. Dovremo ragionare anche sui tanti abruzzesi che utilizzano la soluzione combinata mezzo pubblico-aereo in partenza o di ritorno su Pescara».
«Oggi quando parliamo di spostamenti», ha affermato, «non parliamo più semplicemente di città o, guardando al futuro, di Pescara 2027 con Montesilvano e Spoltore. Il nostro presente è un'area che comprende Silvi, Città Sant'Angelo, Francavilla, Manoppello fino a Tocco Casauria, solo per citare alcuni centri. A tutte queste persone noi vogliamo offrire la possibilità di arrivare in città con il mezzo pubblico e spostarsi con comodità sia continuando ad utilizzare i bus, sia approfittando dell'offerta di micromobilità per le piccole distanze. Anche lo strumento di pagamento sarà unico e non legato al mezzo utilizzato, ma al viaggio. Nelle nostre intenzioni sarà quindi possibile prenotare gli spostamenti semplicemente utilizzando un’app».