E' morto Leone Di Lernia, spettacolo in lutto

L'annuncio dello Zoo di 105 su Facebook: "Sembra uno scherzo ma Leone ci ha lasciati". Il comico e il suo rapporto d'amore con Pescara: amava passare l'estate al mare

PESCARA. È morto oggi a Milano Leone di Lernia, conduttore radiofonico noto per il programma Zoo di Radio 105. A darne la notizia lo stesso programma sulla propria pagina Facebook: «Sembra uno scherzo, uno dei mille fatti dallo Zoo, ma con il cuore spezzato, dobbiamo annunciare che Leone ci ha lasciato questa mattina! Riposa in pace fratello». Anche il figlio Davide lo ha annunciato su Facebook: «Rip Leone Di Lernia. Un male incurabile l'ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori. La famiglia Di Lernia ringrazia tutte le persone che l'hanno amato e i suoi fans. Grazie di essere esistito. Ti amo Davide». Anche la pagina di Wikipedia è stata aggiornata con il giorno della morte.

Leone Di Lernia, 78 anni, ha sempre amato tanto Pescara e, spesso, trascorreva le vacanze estive al Lido L'Adriatica: impossibile non notarlo in spiaggia con la sua carica e le sue risate. Improvvisava scherzi e si divertiva a fare il deejay.

Nato a Trani, ha iniziato la carriera come urlatore, con lo pseudonimo Cucciolo Di Lernia, partecipando anche nel 1961 al Festival dell'Urlo organizzato da Ghigo Agosti. Trasferitosi a Milano, ha lavorato a lungo come cantante e comico dialettale in varie televisioni locali. Nel 1975 il suo secondo singolo, Gaccia ad'avè/Spuosatiella Geuvè. In particolare Gaccia ad'avè, cover in dialetto tranese della celebre “I gotcha” di Joe Tex, anticipa il modus operandi del cantante pugliese negli anni Novanta: prendere una canzone in inglese di successo e sostituirne il testo con testi demenziali in italiano o in tranese.

Negli anni successivi ha pubblicato numerosi dischi, sia come "Leone Di Lernia e la sua new rock band", sia da solista. Negli anni Novanta, infine, la popolarità a livello nazionale grazie alla partecipazione al programma radiofonico di Radio Monte Carlo Fausto Terenzi Show. Nel 1999 inizia a collaborare come spalla comica al programma radiofonico Lo Zoo di 105 su Radio 105, condotto da Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Pippo Palmieri, Wender, Paolo Noise e Gibba. Leone, oltre a mettere in onda le sue canzoni, si esibisce anche in parodie parlate, rendendo molte delle sue esclamazioni veri tormentoni. Nel 2006, ha partecipato come concorrente al reality show L'isola dei famosi Honduras, condotta da Simona Ventura.