la ratifica dell’accordo di programma 

E oggi si vota sulla sede della Regione nell’area di risulta

PESCARA. Settimo punto all’ordine del giorno: «Realizzazione nuova sede unica Regione Abruzzo nella città di Pescara - ratifica accordo di programma». È questo il tema più importante del consiglio...

PESCARA. Settimo punto all’ordine del giorno: «Realizzazione nuova sede unica Regione Abruzzo nella città di Pescara - ratifica accordo di programma». È questo il tema più importante del consiglio comunale in programma oggi. Il centrodestra vuole blindare l’accordo già stretto tra il governatore Marco Marsilio e il sindaco Carlo Masci; l’opposizione, con il Pd e il M5S, potrebbe presentare una valanga di emendamenti. Proprio per questo, non è detto che si arrivi al voto entro oggi.
Non esiste ancora un progetto definitivo del palazzo della Regione, ma alcuni dati sono stati già resi noti nei documenti allegati all’accordo: la nuova sede occuperà una superficie di 10mila metri quadrati, avrà un’altezza massima di 50 metri e sarà dotata di parcheggi pertinenziali. L’edificio conterrà uffici, dipartimenti e assessorati ora sparsi un po’ in tutta la città. L’ipotesi progettuale prevede anche una biblioteca, una sala conferenze, una mensa e un bar, un giardino in diretto collegamento con il parco centrale. In particolare, gli uffici dovranno occupare 6.322 metri quadrati; la presidenza e gli assessorati, 1.300; stesso spazio per archivi e magazzini; biblioteca, sala conferenze, mensa, bar, sale riunioni e altri servizi, 7.778.