Ecco l’anagrafe delle bici Mini targa contro i furti

26 Maggio 2017

Apre un marking point dove far marcare il mezzo con i dati del proprietario che saranno custoditi in municipio. Ogni anno centinaia di colpi sulla riviera

PESCARA. Arriva l’estate, torna la voglia di uscire in bicicletta ma anche la paura che il mezzo a due ruote possa essere rubato. Soprattutto nel periodo balneare, infatti, sono centinaia gli episodi di furti di bici anche a Montesilvano, che tra la strada parco e la pista ciclabile sul lungomare rappresenta una città ideale per la mobilità sostenibile.
Per offrire un servizio agli amanti delle due ruote e consentire loro di individuare il mezzo rubato in caso di furto, nasce “BiciSicura Montesilvano”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune che consente di identificare la propria bicicletta attraverso un codice. Una sorta di targa, dunque, che verrà poi registrata in un’apposita banca dati custodita in municipio. «Una città come Montesilvano, per la sua conformazione territoriale è particolarmente adatta alla mobilità sostenibile», evidenzia il sindaco Francesco Maragno. «A tal proposito abbiamo voluto attivare un progetto volto ad incentivare questa tipologia di mobilità, ma anche a scoraggiare il crescente fenomeno dei furti delle biciclette, anche alla luce dei numerosi episodi che purtroppo hanno colpito la nostra città. Si tratta di “BiciSicura Montesilvano”, un sistema di identificazione delle bici per mezzo della punzonatura».
L’iniziativa verrà ufficializzata il prossimo 4 giugno, all’interno del Parco Le Vele dove verrà allestito per tutta la mattina il primo marking point mobile: qui sarà possibile far punzonare la propria bicicletta, facendola così entrare nell’Anagrafe delle Bici. Tutti i possessori di una bici, anche non residenti a Montesilvano, potranno far punzonare gratuitamente il proprio mezzo, purché non disponga di un telaio in carbonio.
Sul telaio di ogni bici, tramite uno strumento a micropercussione, sarà marcato il codice fiscale del proprietario e il numero di serie del mezzo, e sarà apposta una speciale etichetta adesiva con numero progressivo. Per ottenere la punzonatura della bici bisognerà presentarsi ai marking point allestiti dal Comune muniti di bicicletta, carta di identità e codice fiscale, e fotocopia di tali documenti. «Oltre al marking point mobile che allestiremo per la prima volta domenica 4 giugno, e che riproporremo in occasione di eventi e manifestazioni», aggiunge il sindaco, «ne abbiamo previsto uno fisso allo Sportello del Cittadino a palazzo di città, che effettuerà il servizio tutti i mercoledì dalle 9 alle 13».
I dati relativi a codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo attribuito, nominativo del proprietario della bicicletta e fotografia del mezzo confluiranno in una banca dati denominata dunque “Anagrafe delle Bici” custodita in Comune e a disposizione delle forze dell’ordine. La marcatura permetterà in maniera univoca la rintracciabilità delle bici con l’obiettivo di disincentivare furti e riciclaggio di bici rubate.