Esercitazioni in piazza per 25 anni di Croce rossa

I volontari di Torre de’ Passeri coinvolgono per tre giorni gli alunni nelle simulazioni la cittadina diventa un campo operativo, lezioni di sicurezza per gli operatori

TORRE DE’ PASSERI. La Croce rossa italiana festeggia, quest’anno, i suoi 150 di anni di storia mentre l’unità territoriale di Torre de’ Passeri compie i primi 25 anni. I 60 volontari, insieme al presidente Costantino Camblor, sono impegnati nell’assistenza sanitaria, nella prevenzione e formazione, supporto e inclusione sociale, attività di protezione civile e campagne educative di sensibilizzazione giovanile. Per festeggiare le nozze d’argento della sezione di Torre de’ Passeri, il Comitato locale di Cepagatti, al quale afferisce anche la sede torrese, ha promosso tre giorni di attività con iniziative informative, formative, esercitazioni pubbliche e momenti ludici, per oggi, domani e domenica. Un incontro tra i volontari e la cittadinanza.

In paese sarà allestito un campo operativo e di protezione civile che accoglierà i volontari della Cri che parteciperanno al programma di appuntamenti. Già ieri c’è stata la prima esercitazione: la prova di evacuazione di una scuola come simulazione di emergenza. Poi, gli studenti parteciperanno a un concorso chiamato «E tu, la conosci la Croce rossa?» rivolto alle classi 3ª, 4ª e 5ª elementare e alle medie. Tutti avranno premi e materiale didattico.

Questo pomeriggio sarà montato un campo nel verde attrezzato della Villa comunale. Domani, alle 9, lezione di Educazione alla sicurezza stradale all’istituto scolastico Savoia per gli studenti e seminario sul corretto uso delle radiocomunicazioni rivolto ai volontari. Alle 10, lezione sulle regole di comportamento degli autisti sui luoghi degli interventi. Alle 11,30 simulazione di incidente stradale con la partecipazione di forze dell’ordine e vigili del fuoco. Alle 14,30 corso informativo di manovre per la disostruzione in età pediatrica rivolto ai docenti dell’intero comprensorio. Alle 15,30 inaugurazione della nuova sede nella ex Stazione ferroviaria, alle 17,30 cerimonia di celebrazione del 25°, serata con festeggiamenti. Domenica alla 11,30 nella nuova sede simulazione apertura e gestione di un Centro operativo comunale rivolto ai volontari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA