Fabbrica tessile raddoppia: investimento da 3 milioni e nuovi posti di lavoro

14 Agosto 2023

Inaugurata Blueitaly™ Industry, lo stabilimento di circa 3.000 metri quadrati con l'80% della forza lavoro al femminile

MONTESILVANO. Dieci anni dalla sua nascita, il BlueItaly™ Group raddoppia e inaugura la nuova linea di produzione ad alta tecnologia di tessuti, pelli e materie sintetiche per la moda. A Montesilvano (Pescara), sabato scorso è stata inaugurata infatti “Blueitaly™ Industry”, lo stabilimento di circa 3.000 metri quadrati dove sono presenti 60 macchine dedicate alla linea di produzione, macchine a controllo numerico, taglio laser, incollaggio e laminazione, fase preparatoria alla linea di produzione, magazzino, logistica e sala per riunioni da remoto.

Fondatrice del gruppo è Cinzia Di Zio, che dal 2013 attraverso costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, ha saputo unire l'esperienza tecnica e produttiva al concetto di Blue Economy, creando nuovi posti di lavoro, l’80% dei quali ricoperti da donne. Allo stesso tempo ha portato un alto tasso di innovazione nel fluttuante settore della creatività al servizio dei grandi marchi della moda internazionale.

Nel 2013 Di Zio crea Blueitaly™ Project, lo showroom di 1.000 metri quadrati con ufficio di progettazione e macchine per la realizzazione di prototipi. Nel 2023 ecco Blueitaly™ Industry, la nuova fabbrica che ha richiesto un investimento complessivo di 3 milioni di euro, con l’obiettivo di «incrementare la produzione con macchinari sostenibili e certificati Gots – Global organic textile standard - per attestare la lavorazione sostenibile dei tessuti», sottolinea Cinzia Di Zio. Oggi il gruppo conta oltre 30 dipendenti diretti e alimenta una filiera di oltre 50 dipendenti indiretti, producendo oltre un milione di pezzi all'anno.

Ma lo sviluppo della BlueItaly™ Group non si ferma qui, ed è già in fase avanzata un terzo progetto destinato a far crescere ancora di più il territorio. «Noi produciamo tecnologia», prosegue Cinzia Di Zio, owner e creative director del gruppo. Al taglio del nastro del nuovo stabilimento era presente anche il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis.