Ferragosto in Abruzzo tra feste, giochi e gite

Le mete naturalistiche tra le più gettonate dai turisti. A Montesilvano il concerto gratuito di Samuele Bersani, a Chieti il festival degli artisti di strada. Negli stabilimenti balneari maratone on the beach e notti disco

PESCARA. Feste, giochi, musica, sagre, gite fuori porta, cultura e musica. Il ferragosto abruzzese offre un’ampia scelta a residenti e turisti. A Montesilvano c’è il concerto gratuito di Samuele Bersani mentre per le gite fuori porta sono le mete naturalistiche le più gettonate. I parchi abruzzesi per la gita di mezza estate offrono tradizioni e gastronomia. Si possono visitare le sorgenti del Lavino a Scafa, l’Orfento a Caramanico, gli eremi di Roccamorice, le sorgenti del Pescara e i lupi di Popoli.

Negli stabilimenti balneari sono previste maratone on the beach e ovviamente, come da tradizione, non mancheranno i pranzi con grandi tavolate alle feste a tema, alle notti-disco. Per una sera d’estate diversa Chieti offre, fino al 16 agosto, i buskers, gli artisti di strada pronti a irrompere lungo le strade del centro storico con il «Chietinstrada: buskers Festival». Quest’anno ci sarà anche il primo festival della costa teatina con feste e aperitivi negli stabilimenti balneari. Da ieri, invece, è possibile visitare la costa dei trabocchi via mare grazie a ’Le ali di Simmy’, una barca di 14 posti che non ha barriere architettoniche.

Anche L’Aquila è pronta al giorno dedicato a Maria Santissima Assunta ma a farla da padrone saranno le frazioni e i centri limitrofi che offrono vari appuntamenti ricreativi. Gli appassionati della montagna si potranno rifocillare all’hotel ristorante di Campo Imperatore ma sono molti i locali, anche in città, che hanno deciso di rimanere aperti. Per chi ama la cultura a Santo Stefano di Sessanio, solo per fare un esempio, si può visitare nel borgo la mostra di quadri e di sculture concessi dal museo degli Uffizi di Firenze. Nella frazione di Madonna in Pantis di Montereale è previsto il concerto di Marco Masini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA