A sinistra lo scrittore Giuseppe Catozzella con Oscar Buonamano

PESCARA

Festival letterario Conversazioni, gli studenti dialogano con Catozzella e Affinati

Venerdì 20 e sabato 30 al teatro Cordova chiacchierata con autori contemporanei a cui partecipano sei scuole superiori

PESCARA. Due appuntamenti consecutivi per Conversazioni a Pescara con gli scrittori  Giuseppe Catozzella e Eraldo Affinati che incontrano gli studenti delle sei scuole (Liceo scientifico Galileo Galilei, Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta, Liceo Artistico Musicale-Coreuretico Misticoni-Bellisario, Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè, Liceo Classico D’Annunzio, Istituto Tecnico Tito Acerbo) e che animano il festival letterario contemporaneo.

Il quarto appuntamento della serie è venerdì 29, sempre al teatro Gianni Cordova (dalle 10,45 alle 13), con Giuseppe Catozzella autore di Italiana, libro con il quale ha vinto il Premio internazionale Alessandro Manzoni, il Premio letterario Elba, il Premio letterario Basilicata – sezione Parità di genere e il Premio Brianza – sezione della critica. È in lavorazione, inoltre, una serie tv prodotta da The Apartment Pictures e Rai Fiction.

Italiana, storia umana, sentimentale e politica di Maria Oliverio, detta Ciccilla, prima e sola donna a guidare una banda di briganti nell’Italia appena unificata del 1861, in quella che non è mai stata raccontata dalla letteratura per quello che è: la prima guerra civile italiana. Il romanzo si pone l’ambizione di superare le opposte visioni realista e neoborbonica sull’Unità d’Italia, dando voce a chi ha combattuto nei boschi e sulle montagne dopo essere stato garibaldino e aver fortemente creduto nell’unificazione come occasione per modernizzare ed emancipare l’Italia.

Il quinto ospite (stessi orari, stesso ospite) è per sabato 30 con  Eraldo Affinati e con il libro Il Vangelo degli angeli.  Affinati si pone domande che in tanti ci poniamo: Cosa significa avere fede? Che senso attribuire al male umano? Quale uso possiamo fare della nostra libertà? Perché la giustizia terrena non ci basta? Come dobbiamo esercitare la responsabilità che sentiamo nei confronti degli altri? Domande alle quali risponde riscrivendo il Vangelo nei suoi passi più salienti. Domande che hanno sempre alimentato l’ispirazione etica e civile di Eraldo Affinati e che stavolta si misurano con l’amore di Cristo verso di noi, rilanciando, per credenti e non credenti, la forza imperitura del suo messaggio.

I prossimi appuntamenti di Conversazioni a Pescara che si svolgeranno sempre al teatro Gianni Cordova di Pescara, sono nell’ordine, con Teresa Ciabatti (Sembrava bellezza, Mondadori) il 3 di maggio e nella seconda metà di maggio, l’ultimo vincitore del Premio Strega Emanuele Trevi (Due Vite, Neri Pozza)

Conversazioni a Pescara è un festival letterario. Un progetto di Oscar Buonamano, realizzato con una rete di scopo a cui aderiscono sei scuole superiori di Pescara, il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Il Circolo dei lettori di Torino, con il patrocinio del Comune di Pescara.

Gli autori che hanno partecipato a Conversazioni a Pescara nel corso di questi anni sono: Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Simona Barba, Giuseppe Catozzella, Gino Cervi, Paolo Cesari, Eugenio Coccia, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Luigi Dei, Annalisa De Simone, Giovanni Dozzini, Claudia Durastanti, Emanuele Felice, Gabriella Genisi, Pietro Greco, Nicola Lagioia, Gabriele Nissim, Gisella Orsini, Leo Palmisano, Renzo Paris, Remo Rapino, Francesco Sabatini, Telmo Pievani.

Il 18 febbraio 2019 è stato ricordato Fabrizio de Andrè in un incontro che si è tenuto all’Auditorium Ennio Flaiano di Pescara, dal titolo Faber, poi furono soltanto i fiordalisi al quale hanno preso parte Antonello Persico, Federica D’Amato, Maura Chiulli, Peppe Millanta. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André.