i funerali

Folla all’addio a Cocchini il fondatore del Cofa

PESCARA. In tanti, ieri mattina, hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Achille Cocchini (nella foto), il noto commerciante all’ingrosso di agrumi, deceduto mercoledì scorso all’età di 78 anni. La...

PESCARA. In tanti, ieri mattina, hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Achille Cocchini (nella foto), il noto commerciante all’ingrosso di agrumi, deceduto mercoledì scorso all’età di 78 anni.

La cattedrale di San Cetteo si è riempita di gente, tra parenti, amici e suoi ex colleghi di lavoro.

Cocchini era molto conosciuto, non solo per il lavoro che ha svolto per tanti anni e che lo ha portato spesso a girare l’Italia, ma anche per essere stato uno dei fondatori dell’ex Cofa, il vecchio mercato ortofrutticolo ora in procinto di essere abbattuto.

Quell’immobile è stato un punto di riferimento per Cocchini, anche quando il mercato è stato poi trasferito nel centro agroalimentare “La Valle della Pescara” di Cepagatti. La passione per la sua attività lo ha portato a proseguire il lavoro ben oltre la soglia di pensionamento. Solo tre anni fa ha lasciato tutto per potersi finalmente riposare.

In tutti questi anni Cocchini ha girato in lungo e in largo l’Italia, rifornendo negozi in ogni zona. Aveva aperto persino un capannone in Sicilia. Il suo marchio raffigurante tre cavalli è diventato famoso nel settore agroalimentare. I suoi tre figli, invece, non hanno seguito la sua strada. Uno è diventato avvocato, altri due hanno aperto dei negozi in pieno centro a Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA