Fondi per l’educazione dei minori

Il Comune partecipa a un bando per iniziative dedicate alle scuole
SPOLTORE. Una rete di 10 associazioni e istituzioni pubbliche per sostenere la candidatura di Spoltore al progetto «Educare in Comune»: l'amministrazione comunale ha approvato una serie di protocolli d'intesa per rispondere al bando da 15 milioni di euro pubblicato dal dipartimento per le Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio.
Uno è dedicato principalmente alle scuole, con il coinvolgimento del liceo artistico musicale coreutico Misticoni Bellisario, dell'istituto superiore per le Industrie artistiche e del conservatorio Luisa D'Annunzio. Un secondo accordo manifesta la disponibilità della Sipped, Società italiana di psicologia pediatrica, a partecipare alle fasi di ideazione e costruzione della proposta progettuale.
Il bando ministeriale regola l'accesso a un fondo dedicato ad interventi progettuali, anche sperimentali, «per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori». Spiega il vice sindaco Chiara Trulli: «Questi protocolli d'intesa, della durata di un anno, non sono finalizzati solo al progetto “Educare in Comune”, ma a creare una rete di progettualità di tipo educativo e culturale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

