Football americano, il derby Crabs-Leones chiude la regular season

Per i pescaresi è l'ultima occasione prima delle wild-card per testare la squadra in una gara ufficiale
PESCARA. Per i Pescara Crabs è arrivato il momento, finalmente, di riassaporare l'atmosfera di una partita di football. Domenica 27 aprile ( ore 15, Poggio degli Ulivi ) i pescaresi se la vedranno con i Leones Poggiofiorito, in una sfida tra abruzzesi che vale come ultima giornata di Regolar Season di III Divisione del campionato nazionale di football americano.
Si tratta di un derby molto importante per i biancorossoblù poiché rappresenta l'ultima occasione prima delle wild-card per testare le qualità della squadra in una gara ufficiale. Inoltre, e' una sfida particolarmente sentita anche se, di fatto, non ha molto da dire per le sorti del Gruppo D, con i Crabs al secondo posto solitario dietro ai Jokers e con i Leones, ultimi in classifica, che non possono più ambire a nulla se non alla prima vittoria stagionale. Sono trascorse ben 3 settimane - tra bye week e stop di Pasqua - dall'ultima partita di campionato di Buglione, Diodati , Pelaccia, Rosini, Finore, Schiavone e compagni contro i Jokers Pesaro, conclusasi con una sconfitta per 30-7. La lunga pausa è stata molto importante, poiché ha permesso alla squadra di riposare, recuperare alcuni uomini e, in parte, di lavorare nel dettaglio su alcune carenze tecniche senza l'incombenza di una partita di campionato da preparare.
L'altra squadra abruzzese, i Goblins di Lanciano, saranno chiamati a firmare la grande impresa a Fano contro i Jokers, la cui difesa è la migliore dell'intera categoria essendo stata violata solo dai Crabs ( touchdown Baldonero, calcio addizionale Giordani ). I Goblins sognano di agguantare in extremis i play off, traguardo che meriterebbero di raggiungere.
Tornando ai Crabs, va precisato che i reparti di attacco e difesa hanno seguito sedute di allenamento specifiche e separate agli ordini rispettivamente dei coach Vannozzi e Lanaro, per poi confrontarsi nell'ultima seduta prima di Pasqua in una partitella a ritmo serrato, servita a mostrare una squadra che in attacco funziona sempre meglio, in difesa tiene sempre di più, e che può sempre contare sull'importante contributo degli Special Team, che fino ad ora hanno totalizzato la bellezza di 29 punti.
A dispetto della classifica però, i Crabs sanno bene di non potersi permettere di sottovalutare i combattivi Leones, una squadra molto gagliarda che, in particolar modo nei derby, gioca sempre al massimo delle proprie possibilità. Serviranno dunque i migliori Crabs per bissare il successo dell'andata ( 12-52 a Poggiofiorito ) e chiudere la Regolar Season nel migliore dei modi.
Walter Santuccione, head coach dei Pescara Crabs, conferma questo concetto: " Dai ragazzi mi aspetto una prestazione importante, fatta di concentrazione e applicazione. Davanti abbiamo l'obiettivo della wild-card, primo assaggio di play off, e una vittoria ci consentirebbe di aggiudicarci uno dei migliori piazzamenti dell'intera categoria e, magari, di giocare in casa e con un avversario abbordabile. Ai Crabs chiedo anche di confermare gli importanti miglioramenti, soprattutto dal punto di vista tecnico, palesati negli ultimi mesi. Siamo un team con tanti giovani e tantissimi debuttanti, ma anche un team con legittime ambizioni".
La Classifica del Gruppo D: Jokers 10, Crabs 6, Goblins 4, Leones 0.
I marcatori dei Crabs: TD: Zenobio 5, Kirylo, Muciaccia, Sall, Baldonero 2, Buglione, Marinucci, Mincone, Morra, Pelaccia 1. Trasformazioni con il calcio: Giordani 11.