Francavilla, porta a porta ok

Il servizio per 10 mila cittadini, si potranno richiedere cassonetti

FRANCAVILLA. Francavillesi attenti al riciclo: il porta a porta piace alla maggior parte dei cittadini. I dati che sono stati diffusi dalla società di servizi Cosvega rivelano un buon andamento della raccolta differenziata porta a porta, che è stata attivata dal primo aprile nel secondo lotto della città. Sono circa diecimila in tutto le utenze interessate dal servizio di porta a porta.

Le criticità che si erano presentate all'avvio del nuovo sistema sono state per lo più risolte e il Pap funziona anche nei condomini più numerosi. «Una delle difficoltà iniziali era quella legata ai cassonetti condominiali più grandi e soggetti a conferimenti "impropri"», spiega il direttore di Cosvega Massimo Galasso, «che abbiamo scelto di non fornirne a nessuno nella fase iniziale».

A poco più di un mese di distanza dall'avvio del secondo lotto, data la risposta positiva degli inquilini delle palazzine più grandi, Cosvega ha deciso di agevolare la raccolta nei condomini. In quelli con più di dieci famiglie è possibile fare richiesta dei cassonetti condominiali al numero verde 800-555-933 tramite il proprio amministratore, purché vengano rispettate regole di pulizia, orario e corretto conferimento dei rifiuti. Un bilancio soddisfacente, quello di Cosvega.

Nell'ultimo periodo, come confermato dai dati, è stata registrata una percentuale di raccolta differenziata effettuata sul territorio pari al 35% e una diminuzione del peso di residuo non riciclabile da smaltire in discarica pari a circa 277mila chilogrammi in meno rispetto al 2009.

«Questa diminuzione ha comportato un risparmio per lo smaltimento di 33mila euro», aggiunge Galasso, «e una volta recuperati i costi di investimento e ridotte le spese generali, si potrà valutare la possibilità di fare degli sconti ai cittadini più attenti e che recuperano di più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA