festival cicognini  

Francavilla premia Giannini A giugno tocca a Wertmüller

FRANCAVILLA AL MARE. L’attore Giancarlo Giannini, che si è esibito al teatro Sirena lo scorso 15 febbraio con lo spettacolo “Le parole note”, è stato celebrato dal direttore artistico Davide Cavuti...

FRANCAVILLA AL MARE. L’attore Giancarlo Giannini, che si è esibito al teatro Sirena lo scorso 15 febbraio con lo spettacolo “Le parole note”, è stato celebrato dal direttore artistico Davide Cavuti con la consegna dello Special Award del Premio Cicognini a margine della serata. Il riconoscimento ha voluto rendere omaggio all’attore nato alla Spezia, capace di collezionare una lunga serie di premi cinematografici fino alla candidatura all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze diretto da Lina Wertmüller.
«È un privilegio per me, per l’istituzione Centro studi nazionale Cicognini che rappresento, e per tutto il pubblico presente a teatro», ha dichiarato il maestro Cavuti, «poter consegnare a Giannini, eccellenza del cinema internazionale, un riconoscimento legato a un personaggio del cinema internazionale senza tempo come il maestro Cicognini, uno dei padri della musica da film».
Riguardo al Festival Cicognini, in programma a giungo, Cavuti ha precisato che «sarà assegnato il riconoscimento a un altro grande artista italiano, nato a Francavilla, il maestro Bruno Zambrini, compositore di colonne sonore per i film di Fantozzi diretti da Neri Parenti, e per tante altre pellicole di successo quali Notte prima degli esami, Ex e Maschi contro femmine». Sempre sulla prossima edizione del festival, Cavuti ha svelato una chicca: «La commissione ha attribuito uno Special Award da consegnare alla regista Wertmüller, molto legata alla città di Francavilla perché, fin da ragazza, vi trascorreva le vacanze con la sua famiglia».(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.