Gelato allo zafferano alla Milano Food Week

L’eccellenza Vigna di More prodotta dall’azienda Tronca premiata ai Salotti del Gusto di Artimino
CAPPELLE SUL TAVO. Lo zafferano aquilano Vigna di More «Perla» dell'eccellenza agroalimentare ai Salotti del gusto di Artimino (Prato).
La kermesse organizzata nella magnifica villa medicea La Ferdinanda, sulle colline toscane, ha incoronato l'Abruzzo tra le eccellenze del gusto tutto italiano grazie al prodotto principe dell'azienda di Adriana Tronca, il purissimo zafferano dop dell'altipiano aquilano lavorato con metodo tradizionale.
L'oro rosso d'Abruzzo prodotto da Adriana Tronca a Goriano Valli ha arricchito il menu studiato dallo chef Massimo Livan, portavoce della tradizione culinaria veneziana rivisitata con creatività.
Il pregiato ingrediente è stato accostato a una salsa a base di aneto fresco per un piatto raffinato. Nello stesso menu il gelato artigianale, cento per cento Abruzzo, al gusto crema di zafferano Vigna di More, uno spettacolo di sapore, colore e cremosità. Prodotto grazie alla collaborazione con il maestro gelatiere pescarese Elvan Di Blasio (gelateria «A modo mio»). Applausi a scena aperta per Adriana Tronca e Elvan Di Blasio subito richiesti alla Milano Food Week 2014 dal 16 al 24 maggio.
I due artigiani abruzzesi sono stati invitati con lo zafferano anche dall'organizzazione di «Di che gusto sei», festival del gelato artigianale al Marina di Pescara dal 31 maggio al 2 giugno.
«L'attenzione alla qualità degli ingredienti è più che mai fondamentale» afferma Di Blasio che nel suo laboratorio-gelateria, a Terrarossa Cappelle, sperimenta nuovi gusti autoctoni di gelato artigianale.
Proprio in queste ore ha messo a punto il Grezzo di Sicilia con puro pistacchio, limoni, mandorle d'Avola e pinoli tostati; il gusto cioccolato al finocchietto selvatico («raccolto in campagna da mia madre» racconta Elvan) e una «revisione» della tradizionale Zuppa inglese con crema, pan di spagna fatto al momento e alchermes, come una volta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA