Giro d’Italia, scattano oggi i primi divieti

La carovana rosa arriva domani alle 17: viabilità rivoluzionata e scuole chiuse in anticipo. Fiorilli: «È la festa della città»

PESCARA. Pescara si veste a festa e si prepara ad accogliere la corsa più attesa dal pubblico italiano. I primi provvedimenti viari scattano da oggi: dalle 19 è in vigore il divieto di sosta lungo corso Vittorio Emanuele e il divieto di transito in piazza della Repubblica e nel parcheggio lato sud dell'Icra. Strade chiuse al traffico e città blindata dalle 13 di domani, giorno della tappa cittadina del Giro d’Italia. L’avventura abruzzese lunga 177 chilometri, da Pescara a San Salvo, fa suonare in anticipo anche la campanella degli istituti scolastici di ogni ordine e grado: uscita anticipata alle 12, in modo da permettere a grandi e piccini di applaudire i campioni del ciclismo mondiale senza incappare nelle maglie del traffico.

L’arrivo ufficiale della corsa rosa è previsto domani alle 17. Le biciclette arriveranno da San Giovanni Teatino, zona radar, e proseguiranno per Colle Santo Spirito, Colle San Donato, Colle Renazzo, San Silvestro colle, San Silvestro, sottopasso statale 16, via Antonelli, riserva dannunziana, viale della Pineta, viale Marconi, ponte Risorgimento, piazza Duca D'Aosta, corso Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica. Ma già qualche ora prima del Giro d’Italia saranno in vigore i primi divieti. L’ordinanza firmata dall’assessore al Traffico Berardino Fiorilli prevede una serie di misure differenziate a seconda dell’orario (vedi tabella accanto). S’inizia oggi alle 19 con l’introduzione del divieto di sosta a corso Vittorio Emanuele, dove saranno provvisoriamente rimossi i cassonetti, e del divieto di transito in piazza della Repubblica e nel parcheggio sul lato sud dell'Icra. «L’appello rivolto ai cittadini», spiega Fiorilli, «è utilizzare l’auto il meno possibile e scendere con noi in strada ad applaudire i campioni del Giro». Per questa ragione, anche le scuole chiudono in anticipo: stop alle lezioni alle 12 «per consentire a tutti di partecipare a quella che dovrà essere la festa della città», sottolinea l’assessore allo Sport Nicola Ricotta durante l’incontro di ieri in Comune assieme a Fiorilli e al consigliere pdl Armando Foschi.

Per l’intera giornata di domani, gran parte della città sarà blindata. Sul percorso, già da mezzogiorno, vigileranno centinaia di unità delle forze dell'ordine e 80 volontari della protezione civile. Circa 15 mila i volantini distribuiti alla popolazione. Off limits i parcheggi delle aree di risulta, piazza Primo Maggio e via Gramsci per l'intera giornata di domani. In piazza Salotto e piazza Primo Maggio sarà allestito l'Open Village, mentre il parcheggio delle aree di risulta (lato sud), è riservato alle ammiraglie del Giro. Quartier generale al museo Colonna e mercato a chilometri zero di Coldiretti nella piazza. A San Silvestro si svolgerà il IV° gran premio della giornata, dedicato alla memoria del giovane Roberto Mancini, e i residenti hanno annunciato il ritiro della protesta con il blocco della tappa. Per l’installazione dei nuovi punti luce nell’area della golena nord, da oggi al 18 maggio sarà vietata la sosta delle auto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA