PESCARA

Guadino e mezzo marinaio per raccogliere la plastica in mare con Assonautica e Fipsas / VIDEO

Giornata dedicata alla tutela dell'ambiente marino e alla sensibilizzazione all'uso responsabile delle risorse

PESCARA. Giornata dedicata alla tutela dell'ambiente marino e alla sensibilizzazione a un uso responsabile della plastica quella organizzata oggi (sabato 5 giugno) da Assonautica Pescara e Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas). Nello specchio d'acqua al largo di Pescara si è tenuta dalle 9 alle 13,30 la gara di pescara alla plastica in mare a cui hanno partecipato barche a motore, a vela e gommoni.

GUARDA IL VIDEO

Bottiglie, scafette e una tanica di gasolio: ecco il risultato della gara di pesca alla plastica
I rifiuti recuperati durante l'iniziativa in mare organizzata da Assonautica e Fipsas (video Andrea Mori)

In tanti hanno partecipato armati di guadino, mezzo marinaio, canna da pesca o qualunque attrezzatura idonea alla pesca alla plastica e ogni tipo di rifiuto disperso in mare. Tra le 12,30 e le 13,30 il rientro, con la pesa dei rifiuti raccolti in mare e la consegna alla Giuria, davanti alla sede dell'Assonautica.

Dalle 18 la manifestazione continua a terra nel padiglione "Daniele Becci" del porto turistico con premiazioni e proiezioni. Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile nella sede di Assonautica Pescara, nel porto turistico Marina di Pescara, tutti i giorni con orario 10.30-12, 16-19. Agli iscritti sarà consegnata una maglietta con il logo Pulifondali, iniziativa indetta da Fipsas per la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Vincerà la prima edizione di "Gara" di Pesca alla Plastica l'imbarcazione che avrà pescato più rifiuti in base a peso e tipologia.

Partecipano: Ico, industria cartone ondulato; Codice Citra; Cascina del Colle 1997; Marchesi de' Cordano; Palazzo Battaglini; Valle Martello azienda agricola; Enea Cetrullo; Vittorio Di Boscio. L'iniziativa, alla sua prima edizione, ha il patrocinio di: Città di Pescara, Camera di Commercio Chieti - Pescara; Guardia Costiera; Assonautica italiana - Unioncamere; Confcommercio Pescara. Partner sono: Legambiente; Porto turistico Marina di Pescara; Sportello del mare; Il Parlato; Ambiente S.p.a.; Ecoboat Race; Ecomob; Sea Sentinels; Marine science - interdisciplinary research group; Societa' nazionale di salvamento - Pescara; Lifeguard La Compagnia del mare; A.s.d. Dolphin Club Pescara. 

Per informazioni: info@assonauticapescara.it