PESCARA

Guardia medica e indennità di rischio da restituire, medici a convegno

Il convegno intende portare l'attenzione sulla restituzione alle Asl d'Abruzzo dell'indennità percepita per oltre 10 anni dai medici della Guardia medica

PESCARA. L'indennità di rischio dei medici di continuità assistenziale abruzzesi è al centro del convegno che si terrà domani, 19 gennaio, alle 15, all'Aurum (Largo Gardone Riviera). Organizzato da Meritocrazia Italia Abruzzo e dai sindacati Fimmg e Fimp, il convegno intende portare l'attenzione su una tematica che riguarda centinaia di professionisti chiamati a restituire alle Asl d'Abruzzo l'indennità percepita per oltre 10 anni. In alcuni casi, si tratta di diverse decine di migliaia di euro, con ripercussioni facilmente immaginabili anche a livello familiare. Il convegno sarà moderato dall'avvocato Riccardo Crocetta, Ministro di Meritocrazia Italia Ricerca, sanità e politiche internazionali, che conosce molto bene la materia essendosene occupato fin dall'inizio. Il titolo del convegno, Le eccezioni all'obbligo di ripetizione dell'indebito, apre a un dibattito molto tecnico sulla costituzionalità dell'articolo 2033 del Codice Civile alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 8 del 27.01.2023 e delle sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

La giudice Maria Rosaria Pietropaolo introdurrà gli aspetti giuridici e l'onorevole Nazario Pagano spiegherà l'iter legislativo che ha portato alla approvazione dell'art. 19 della Legge di conversione del decreto legge n. 44 del 22.04.2023, di cui è stato promotore e che esclude la restituzione delle somme reclamate dalle ASL. 

Successivamente, ci sarà un confronto-dibattito con le autorità intervenute: Claudio D'Amario ed Ebron D'Aristotile, rispettivamente direttore e vice direttore Dipartimento Salute della Regione Abruzzo e i responsabili dei sindacati dei medici Mauro Petrucci, segretario regionale della Fimmg e Sandro Campanelli, segretario Regionale Fimmg Continuità assistenziale.