I 5 Stelle: «La Tasi si può abolire»

I consiglieri: «Recuperiamo i soldi con i tagli alle indennità degli amministratori»

PESCARA. Il Movimento 5 Stelle, dopo l’iniziativa in piazza Salotto per invitare i cittadini a partecipare al consiglio comunale di domani sulle tasse, ha annunciato di aver trovato le coperture necessarie per evitare il pagamento della Tasi, attraverso tagli coraggiosi a sprechi e indennità degli amministratori.

«Le coperture finanziarie per evitare la sciagura di un’ulteriore tassa che strangolerà cittadini ed imprese pescaresi ci sono», dice una nota di M5S, «ma è necessario avere coraggio nelle scelte e non mentire ai cittadini solo per coprire le inefficienze della gestione corrente del Comune di Pescara avviata dall'amministrazione Mascia e proseguita con quella Alessandrini».

«La soluzione shock del M5S», prosegue la nota, «arriva in netto contrasto alle categoriche affermazioni del sindaco Marco Alessandrini e dell'assessore al bilancio Bruna Sammassimo, in merito alla necessità di dover applicare necessariamente e a tutti i cittadini le aliquote massime per poter compensare il mancato trasferimento da parte dello stato di 10.400.000 euro. Mancato trasferimento che si è andato ad aggiungere alla grave situazione di liquidità in cui versano le casse del Comune di Pescara e che è stata lasciata in eredità dalla precedente amministrazione di centrodestra». «Il gruppo del Movimento 5 Stelle», spiega la nota, «dopo un'attenta analisi dei conti, ha trovato infatti le coperture necessarie per evitare il pagamento della Tasi ai cittadini pescaresi e al prossimo consiglio comunale di martedì (domani, ndr), in cui si discuterà del regolamento per la Iuc (Imposta unica comunale), porterà in discussione la proposta di azzeramento delle aliquote della Tasi».

«L'amministrazione Alessandrini è l'amministrazione comoda, della non scelta e dell'atteggiamento vittimistico», sostiene la capogruppo del M5S Enrica Sabatini, «se è vero che esiste una drammatica situazione finanziaria, la proposta di risolvere il problema attraverso una pesante tassazione sui cittadini è iniqua oltre che ingiusta. Ecco perché il Movimento 5 Stelle al prossimo consiglio proporrà una soluzione concreta ed attuabile, che attraverso importanti tagli a sprechi e alle indennità degli amministratori e a voci di spesa non necessarie, consentirà di azzerare le aliquote della Tasi evitandone così il pagamento ai cittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA