la proposta va in votazione

I consiglieri: serve un cimitero per animali

PESCARA. Torna in consiglio comunale la proposta di istituire a Pescara un cimitero per animali. Si tratta di una mozione presentata dai consiglieri Gabriella Lola Berardi e Adamo Scurti e che verrà...

PESCARA. Torna in consiglio comunale la proposta di istituire a Pescara un cimitero per animali. Si tratta di una mozione presentata dai consiglieri Gabriella Lola Berardi e Adamo Scurti e che verrà discussa stamattina dal consiglio comunale. Nella scorsa consiliatura era stata già esaminata una proposta del genere dall’aula che, però, non è stata mai attuata.

«Il rapporto uomo-animale che a qualcuno potrà sembrare di secondaria importanza», affermano i due consiglieri nella mozione, «assume per tante persone un significato notevole, soprattutto laddove particolari condizioni sociali o anche semplicemente private pongono la persona in condizioni di isolamento e la portano a legarsi a volte anche solo per compagnia ad un animale».

«Appare assurdo, quindi», fanno presente, «che la morte di un animale, con il quale si è instaurato un rapporto speciale debba costringere chi lo ha amato a disfarsene per mancanza di spazi idonei ad accogliere le spoglie, con grave lesione della dignità dell’uomo e dello stesso animale che, magari, per tanti anni ha svolto servizi di importanza primaria per la collettività. Si pensi agli animali impiegati per servizi antivalanga, protezione civile, servizi di polizia, accompagnamento di non vedenti, pet-therapy e altro».

«Tale situazione», aggiungono la Berardi e Scurti, «investe inoltre il profilo, altrettanto di primaria importanza, di igiene pubblica, in considerazione del fatto che la mancanza di spazi attrezzati per l’infossamento delle spoglie di animali ad idonea profondità possano provocare situazioni di insalubrità e potenziale grave pericolo per chi ne venisse a contatto, con particolare riferimento ai bambini esposti in luoghi di gioco all’aperto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA