Il consiglio dice sì al parco nord

Trovato l'accordo per verde e parcheggi a ridosso delle Naiadi

PESCARA. Verde, parcheggi e impianti sportivi in una grande area a nord della città. Il Parco nord sorgerà a ridosso delle Naiadi. E' una delle priorità per il prossimo anno di governo, inserita nel piano triennale delle opere pubbliche su suggerimento dell'opposizione.

L'accordo è stato siglato ieri da centrodestra e centrosinistra, dopo dieci sedute e diversi tentativi di mediazione. L'intesa con la minoranza consente all'amministrazione Mascia di stringere i tempi sull'approvazione del programma triennale 2011-2013 (prevista per oggi) e dare una sferzata alla successiva discussione sul bilancio. Il Parco nord si estenderà su un'area vincolata di 5,4 ettari, di proprietà dei costruttori Chiavaroli, D'Andrea e Catani. Il Comune ha previsto la formula dell'accordo di programma da portare a termine entro 12 mesi.

«La nostra volontà», spiega Lorenzo Sospiri, capogruppo del Pdl, «è acquisire le aree. Ma se riuscissimo a portare a termine l'operazione, poi non avremmo i fondi per realizzare il parco, i parcheggi e la cittadella dello sport. Per questo tenteremo la strada dell'accordo di programma. Se l'iniziativa non dovesse andare in porto, abbiamo già inserito una clausola di salvaguardia per procedere con gli espropri». L'amministrazione ha messo in bilancio la somma di 1 milione e 300 mila euro per tre annualità che dovrà essere utilizzata per rilevare la proprietà. La proposta è stata votata all'unanimità dei presenti, con l'eccezione dei consiglieri dell'Idv Fausto Di Nisio e Adelchi Sulpizio che hanno messo in luce una differenza sottile. «L'emendamento», sottolinea di Nisio, «non contiene la parola "esproprio" o "acquisizione", ma solo "realizzazione"».

Approvati anche una serie di emendamenti: isole ecologiche a scomparsa nelle aree di pregio, rete fognaria Colle Renazzo-Fosso Vallelunga, collegamento con via Pantini su proposta del Pdl, rete fognaria in via Tommasi su suggerimento di Bruno e Di Pino (Pescara Futura). Posticipati di un anno gli interventi sulle aree di risulta.

Tra gli emendamenti del Pd si segnalano interventi su una serie di strade (via Pollione, via Stradonetto, via Salara vecchia, Colle Santo Spirito, via De Cecco, via Tirassegno), e 100 mila euro per la stele dannunziana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA