Il grande cuore angolano: la città dona 24mila euro

Città Sant’Angelo. Approvato il regolamento per assegnare a chi ha bisogno gli aiuti raccolti con il fondo di solidarietà comunale. Domande entro 15 giorni
CITTÀ SANT’ANGELO. È arrivata a 24.000 euro la cifra raccolta dall’amministrazione comunale attraverso il conto corrente denominato “Fondo di solidarietà comunale”, e che ora viene distribuita ai cittadini che più stanno soffrendo le conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. Il consiglio comunale martedì ha approvato all’unanimità il regolamento per assegnare gli aiuti.
«Il voto unanime di maggioranza e opposizione», rivendica una nota del municipio, «sottolinea come le modalità per l’erogazione siano condivise da tutti, e garantiscono una procedura snella e veloce, in modo da liquidare il più celermente possibile l’assegnazione». Sul sito ufficiale del Comune è stato pubblicato l’avviso per accedere al fondo di solidarietà, con un modulo da inviare tramite posta elettronica entro quindici giorni.
Per avanzare la richiesta si deve essere cittadini italiani, comunitari o stranieri con regolare permesso di soggiorno da almeno due anni, avere un Isee inferiore a ottomila euro, e risiedere a Città Sant’Angelo, con priorità per coloro che lo sono da almeno tre anni. Tra i criteri che contribuiscono ad aumentare il punteggio ci sono il numero dei componenti del nucleo familiare, l’esistenza di sfratto esecutivo, comunicazioni di distacco di luce, acqua o gas per mancato pagamento delle bollette, invalidità civile, patologie gravi certificate, figli a carico senza reddito, aggravamento della situazione economica in conseguenza dell’emergenza Covid. È avvantaggiato anche chi non percepisce reddito di cittadinanza, Aspi o disoccupazione, e chi non ha in famiglia condannati con sentenza in giudicato con una pena superiore a due anni.
È inoltre ancora possibile continuare donare utilizzando l’iban IT92 R084 7377 2500 0000 0141 527, con causale “Emergenza Covid-19”; aggiungendo il codice fiscale si detrae la somma donata dalla dichiarazione dei redditi. «È stata raggiunta quota ventiquattromila euro grazie al grande cuore degli angolani», sottolinea il Comune, «la cifra continua a crescere e si può donare fino al 31 luglio». A inaugurare il conto è stato il versamento delle indennità del presidente del consiglio comunale e della giunta del sindaco Matteo Perazzetti.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

