la denuncia di forza italia

«Il museo Colonna trascurato i condizionatori sono rotti»

PESCARA. «L'impianto di condizionamento dell'aria rotto dall'estate 2015. Gli estintori scarichi e l'impianto antincendio danneggiato da mesi. Sono queste le condizioni di abbandono e di oggettivo...

PESCARA. «L'impianto di condizionamento dell'aria rotto dall'estate 2015. Gli estintori scarichi e l'impianto antincendio danneggiato da mesi. Sono queste le condizioni di abbandono e di oggettivo pericolo in cui versa il museo comunale d'arte moderna Vittoria Colonna, in via Gramsci». La denuncia arriva dal vice capogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco, che ha presentato un’interrogazione in proposito.

«Quello era un gioiello per la città», afferma, «e ora si sta trasformando in una scatola priva delle benché minime norme di sicurezza. E su tale degrado chiederò spiegazioni al sindaco Alessandrini al quale ho rivolto un'interrogazione urgente a risposta scritta, che dovrà essermi consegnata entro cinque giorni al massimo per consentirci di intraprendere ulteriori eventuali azioni a difesa del nostro patrimonio».

«Sfido personalmente il sindaco Alessandrini», prosegue D’Incecco, «a restare per un pomeriggio intero all'interno del museo circondato da vetri, senza aria condizionata, mentre fuori ci sono 30 o 40 gradi, credo che nessuno potrebbe tollerare un simile sforzo e ancor più ritengo vergognoso che il primo cittadino, a conoscenza della problematica, non abbia ritenuto urgente intervenire per garantire la salute dei dipendenti e dei fruitori del museo».

«Non solo», conclude, «nell’interrogazione ho chiesto al sindaco se risulta corrispondere a verità la condizione degli estintori e delle pompe antincendio praticamente fuori uso e, se fosse realmente accertata tale grave situazione. Chiedo, quindi, di conoscere le intenzioni dell'amministrazione in merito al ripristino delle condizioni di sicurezza, attualmente non assicurate, al pubblico e ai dipendenti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA