Il Pd: «Teodoro fuori dalla giunta»

Linea dura del partito contro l’ex consigliere, al bilancio arriva la Sammassimo

PESCARA. Bruna Sammassimo, ex direttrice dell’Inps di Montesilvano, farà l’assessore al bilancio e ai tributi. Lo ha deciso Marco Alessandrini, dopo che la docente universitaria, esperta di fisco, Caterina Verrigni ha declinato l’invito del neo sindaco di far parte della sua giunta. Il nome della Sammassimo è stato suggerito dall’ex vice sindaco Camillo D’Angelo, che ha guidato l’Inps di Montesilvano prima che arrivasse la nuova direttrice.

Ieri pomeriggio la Sammassimo si è presentata agli altri futuri assessori e ai neo consiglieri comunali del Pd, riuniti in Comune. Li ha convocati Alessandrini per metterli al corrente della trattativa con l’ex consigliere Gianni Teodoro per la presenza di un rappresentante della sua lista Scegli Pescara-Lista Teodoro nella nuova giunta. Alessandrini ha incontrato prima i democratici e poi gli altri partiti alleati, Sel e Liberali per Pescara.

Teodoro, ha spiegato il neo sindaco, ha chiesto un posto per se stesso in giunta o, in alternativa, ha proposto il nome dell’avvocato Fabio Di Paolo, suo fedelissimo. Proposte entrambi respinte da Alessandrini, disponibile invece solo a fare entrare una donna scelta da Teodoro. Le posizioni non sono cambiate nemmeno nell’incontro che si è svolto tra il sindaco, la segretaria del Pd Francesca Ciafardini e Teodoro venerdì sera. Così ieri Alessandrini ha deciso di mettere a votazione le proposte dell’ex consigliere per accettarle oppure respingerle. Gli esponenti del Pd si sono espressi, con un voto terminato 7 a 5, per la linea dura. Alessandrini attenderà ancora oggi un eventuale ripensamento di Teodoro, poi domani annuncerà la nuova giunta, lasciando fuori l’alleato. A questo punto non si sa se il neo sindaco partirà con una giunta a otto a nove assessori.

Certo l’ingresso di Enzo Del Vecchio, Paola Marchegiani, Giacomo Cuzzi, Giuliano Diodati, Sandra Santavenere, per il Pd; Giovanni Di Iacovo, per Sel; Adelchi Sulpizio, per i Liberali; e Bruna Sammassimo. Mentre il più votato del Pd Antonio Blasioli andrà a fare il presidente del consiglio comunale.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA